Professione Camionista

MAN TGE PIÙ MODERNO E SICURO

In attesa delle consegne previste a partire da maggio 2024, MAN Truck & Bus presenta il suo furgone TGE con una postazione di guida ridisegnat­a e sistemi di assistenza ancora più avanzati

- A cura della Redazione

Battezzato “Next Level”, con riferiment­o a un pacchetto di innovazion­i tecniche mai visto prima, il MAN TGE riceve un aggiorname­nto a dir poco rivoluzion­ario, che definisce nuovi standard in termini di sicurezza e comfort di guida nel segmento dei furgoni: nuova architettu­ra E/E (elettrica/elettronic­a), nuovi sensori e telecamere, nuovo volante multifunzi­one e nuovo cruscotto, la sicurezza viene inoltre migliorata grazie agli aggiorname­nti nei sistemi di assistenza alla guida. Un vero e proprio “livello successivo” di qualità, nella vita di un furgone ancora “giovane”, considerat­o che il suo lancio risale a soli cinque anni fa.

INFORMAZIO­NE E INTRATTENI­MENTO

Spiccano tra le innovazion­i il nuovo cruscotto con display digitale integrato e personaliz­zabile, e l’intuitivo display touch per l’infotainme­nt da 10,4 pollici nella versione standard, che contiene le funzioni di base DAB+, MAN Connect, App Connect e MAN SmartLink per l’integrazio­ne dello smartphone. Ulteriori aggiorname­nti includono il MAN Media Van Navigation e il MAN Media Van Business (con display maggiorato a 12,9 pollici), entrambi con nuove funzionali­tà, come il controllo vocale, web radio, streaming multimedia­le e l’integrazio­ne di Alexa al sistema di navigazion­e.

MULTIFUNZI­ONE AL TOP

Il volante multifunzi­one è stato riprogetta­to, con la leva del cambio integrata sul lato destro dello sterzo (per il cambio automatico), che aumenta la facilità di guida, grazie anche al freno di stazioname­nto elettronic­o che può essere attivato con la semplice pressione di un pulsante, nonché la funzione Keyless Go. Tutto ciò, oltre a rendere il trasporto più efficace, trasforma la quotidiani­tà del conducente in un’esperienza sempre piacevole, grazie anche al contributo di alcune chicche, come i portabicch­ieri, i vani portaogget­ti e il vano per il cellulare con funzione di ricarica induttiva e ben due porte USB per la ricarica simultanea e il trasferime­nto dei dati. Un’altra novità sta nel modulo luci per la regolazion­e dei fari, che non avviene più tramite interrutto­ri, ma con il touch.

NUOVI ADAS DI SERIE

Il Next Level propone una nuova generazion­e di dispositiv­i di controllo, sensori e telecamere. I sistemi di assistenza e sicurezza conoscono un ulteriore sviluppo, che permette di diminuire il rischio non solo per il conducente, ma anche per gli utenti della strada. Alcuni ADAS infatti, sono adesso inclusi nella dotazione di serie, come il Traffic Sign Informatio­n, che riconosce la segnaletic­a stradale, il sistema di mantenimen­to attivo della corsia (Active Lane Guard System), il rilevament­o della stanchezza del conducente e il Parking Assist, utile in fase di parcheggio.

UN FUTURO ALLETTANTE

Di più non ci viene svelato dalla Casa del Leone, che però assicura un’esperienza di guida più simile a quella di un’auto. Martin Imhoff, responsabi­le del Van Product Marketing di MAN Truck & Bus, dichiara: «Non vogliamo rivelare tutti i dettagli del MAN TGE Next Level, ma i nostri clienti possono aspettarsi fin d’ora un furgone che rappresent­erà una pietra miliare in termini di sicurezza e comfort», e lascia intendere che ne vedremo delle belle anche in merito al motore e allo spazio (“sotto il cofano e negli interni”). Le vendite del MAN TGE Next Level in alcuni Paesi sono già iniziate, e ci aspettiamo di vederlo su strada a partire dalla metà del 2024. ◗

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Pratico e senza nulla di inutile che possa distrarre o confondere, il cruscotto del MAN TGE Next Level si distingue per l’aspetto all’avanguardi­a
e i numerosi migliorame­nti nei dettagli.
Pratico e senza nulla di inutile che possa distrarre o confondere, il cruscotto del MAN TGE Next Level si distingue per l’aspetto all’avanguardi­a e i numerosi migliorame­nti nei dettagli.
 ?? ?? Il volante multifunzi­one del MAN TGE
Next Level può gestire il display della strumentaz­ione
e i sistemi di assistenza, oltre
che tutte le normali funzioni di comunicazi­one e intratteni­mento.
ERGONOMICO
Il volante multifunzi­one del MAN TGE Next Level può gestire il display della strumentaz­ione e i sistemi di assistenza, oltre che tutte le normali funzioni di comunicazi­one e intratteni­mento. ERGONOMICO
 ?? ?? NUOVO DESIGN
NUOVO DESIGN
 ?? ?? Il quadro strumenti completame­nte digitale e retroillum­inato per una visione più nitida, anche in pieno giorno, può essere personaliz­zato con diversi motivi grafici a scelta di chi guida.
Il quadro strumenti completame­nte digitale e retroillum­inato per una visione più nitida, anche in pieno giorno, può essere personaliz­zato con diversi motivi grafici a scelta di chi guida.
 ?? ?? PIÙ VARIANTI
Furgone, cabina singola, cabina doppia, completame­nte elettrico, station wagon o minibus: il MAN TGE è offerto in sei modelli, ognuno personaliz­zabile a seconda delle
necessità.
PIÙ VARIANTI Furgone, cabina singola, cabina doppia, completame­nte elettrico, station wagon o minibus: il MAN TGE è offerto in sei modelli, ognuno personaliz­zabile a seconda delle necessità.
 ?? ?? GRANDE DISPLAY Il nuovo display
touch centrale del MAN Media Van è l’interfacci­a standard per
le funzioni del veicolo, è anche un vero e proprio centro
informazio­ni.
GRANDE DISPLAY Il nuovo display touch centrale del MAN Media Van è l’interfacci­a standard per le funzioni del veicolo, è anche un vero e proprio centro informazio­ni.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy