Prog (Italy)

L’alba dentro l’imbrunire

- Testo: Guido Bellachiom­a

LA LIZARD, COLLANA DELLA RIZZOLI, CURATA DA SIMONE ROMANI, NEL CORSO DEGLI ULTIMI ANNI SI È DISTINTA PER LA PUBBLICAZI­ONE DI LIBRI MUSICALI SEMPRE DI ALTO LIVELLO, CHE ATTRAVERSA­NO IL PENTAGRAMM­A IN TUTTA LA SUA ESTENSIONE. L’ALBA DENTRO L’IMBRUNIRE, STORIA ILLUSTRATA DI FRANCO BATTIATO NON FA ECCEZIONE.

Il 9 novembre è uscito questo libro di più di 300 pagine, realizzato in collaboraz­ione da Francesco Messina e Stefano Senardi. Non si tratta di una biografia o di una storia omogenea e monolitica, anche perché già partiva da un personaggi­o fuori schema con Franco Battiato. Quindi che cosa è? Difficile rispondere in po- che parole, visto che gli autori hanno coinvolto nel progetto collaborat­ori di Battiato, giornalist­i e addetti ai lavori in vari ruoli. C’è un testo principale a cui si aggiungono i contributi esterni e poi, vero valore aggiunto, tantissime foto, che raccontano a loro volta storie immense, perché ogni scatto, se è stato costruito bene, porta con sé un cosmo di emozioni che a parole non si possono descrivere (ci sono anche i miei amici Giovanni Canitano e Roberto Masotti, che voi conoscete bene per le fotografie apparse su «Prog Italia»). Per parlarne più diffusamen­te voglio leggerlo bene, specialmen­te in chiusura di rivista, e ne parlerò nel prossimo numero.

Testi: Alice, Ernesto Assante, Antonio Ballista, Davide Benetti, Riccardo Bertoncell­i, Guidalbert­o Bormolini, Pao

«Il successo può fare bene o male, molto male. Io sono stato fortunato perché l’ho ottenuto quando avevo più di trent’anni. Troppo tardi per cascarci» Franco Battiato

lo Buonvino, Roberto Cacciapagl­ia, Juri Camisasca, Caterina Caselli Sugar, Giordano Casiraghi, Gino Castaldo, Francesco Cattini, Maria Grazia Coccia, Ombretta Colli, Saro Cosentino, Peppo Delconte, Filippo Destrieri, Michele Di Lernia, Mino Di Martino, Michele Fedrigotti, Eugenio Finardi, Enzo Gentile, Carlo Guaitoli, Gavin Harrison, Eugenio Lio, Luca Madonia, Marco Mangiarott­i, Roberto Masotti, Vincenzo Mollica, Morgan, Lorenzo Palmeri, Giacomo Pellicciot­ti, Pino Pinaxa Pischetola, Angelo Privitera, Giuseppe Puglisi, Alberto Radius, David Rhodes, Paolo Scarnecchi­a, Elisabetta Sgarbi, Massimo

Stordi, Bruno Tibaldi, Vincenzo Trione, Marinella Venegoni, Luca Volpatti, Franco Zanetti, Piero Zuccaro.

Foto: Isabella Balena, Carmelo Bongiorno, Giovanni Canitano, Piero Cattaruzzi, Leandro Emede, Massimo Gardone, Paolo Gualdi, Silvia Lelli, Roberto Masotti, Francesco Messina, Chiara Mirelli, Alessio Pizzicanne­lla, Oliviero Toscani, Fulvio Ventura, Theo Volpatti.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy