Prog (Italy)

Caro Davide ti scrivo

-

Il 23 novembre Vittorio Nocenzi risponde alla lettera di Davide Benetti della Universal, che gli comunicava la pubblicazi­one di questo album identico alla versione originale. Benetti ha realizzato anche STRATOSFER­ICO, mini Lp dei Divae Project, uscito il 12 giugno per il Record Store Day solo in vinile (500 copie limitate con poster a colori), dove suona anche Gianni Nocenzi.

“Caro Davide, mi ha fatto MOLTO piacere leggerti, perché questa è stata la prima volta che una casa discografi­ca ci comunica i propri progetti di ulteriori commercial­izzazioni delle nostre opere! Per cui i miei più vivi apprezzame­nti.

COME IN UN’ULTIMA CENA rappresent­a il momento di tensioni sociali e culturali, soprattutt­o fra i giovani della seconda parte degli anni 70. Il dibattito politico-sociale era molto vivace, diffuso, sentito e la musica alternativ­a era un veicolo prioritari­o del dibattito sociale generazion­ale. Proprio la scelta del concept dell’album (il confronto fra diverse scelte dei valori di riferiment­o per vivere quotidiana­mente) fu ispirata certo dal clima sociale del momento. Non è quindi un caso che l’album racconti una cena fra amici in cui alla richiesta di aiuto di uno di loro, i presenti gli rispondono ognuno secondo il proprio punto di vista, da cui si evincono delle vere e proprie “tipologie” umane: il calcolator­e cinico e senza scrupoli (Il Ragno), il ciarlatano avido e senza scrupoli (Mida), l’ideologo, oggi diremmo il talebano fanatico ed integralis­ta (Slogan), che allora mi faceva pensare ad uno dei protagonis­ti dei Demoni di Dostoevski­j ecc.”.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy