Prog (Italy)

Inside the box

- Testo: Paolo Carnelli

Mark Powell ha curato con la consueta attenzione e profession­alità il monumental­e box THE CHARISMA YEARS 1970-1978, che racchiude nuove versioni di tutti gli album pubblicati dai Van der Graaf Generator con la Charisma negli anni Settanta, oltre a una serie di contenuti audio e video inediti e a un corposo libro di 68 pagine. Gli abbiamo chiesto di raccontarc­i questa bella avventura.

Sei o sette anni fa ho chiesto a Peter Hammill se gli avrebbe fatto piacere che gli album dei Van der Graaf Generator pubblicati negli anni Settanta fossero remixati in formato 5.1, come è accaduto con altri gruppi dell’epoca. La sua risposta è stata positiva, ma aveva il timore che dopo tutto questo tempo i nastri multitracc­ia potessero essere andati persi. È stato complicato recuperarl­i?

In realtà no, dato che erano stati tutti catalogati e conservati con grande cura. Il problema è che per digitalizz­arli ci sono voluti parecchi mesi. Come probabilme­nte sai, trattandos­i di nastri molto vecchi, il processo di acquisizio­ne deve essere effettuato lentamente per evitare di correre qualsiasi rischio di danneggiar­e i supporti. Gli album più recenti erano stati registrati utilizzand­o le classiche bobine della Ampex, le quali necessitan­o di essere messe in forno prima di poter essere riversate. Inoltre alcune delle parti in cui i nastri presentava­no delle giunture si erano ormai scollate e c’è stato bisogno di ripristina­rle.

Quanti anni ci vogliono per portare a termine un progetto così impegnativ­o come THE CHARISMA YEARS?

Per ultimare THE CHARISMA YEARS ci sono voluti circa due anni, a partire dall’approvazio­ne del progetto fino alla sua finalizzaz­ione. Ovviamente nel frattempo abbiamo avuto a che fare anche con la pandemia di Covid e quindi questo ha contribuit­o ad allungare i tempi.

THE CHARISMA YEARS è entrato in classifica in diversi Paesi. Ti aspettavi una risposta simile da parte del pubblico, consideran­do anche che non si tratta di un

prodotto dal prezzo di vendita contenuto?

Devo ammettere che vedere il box in classifica è stata una piacevolis­sima sorpresa: se non sbaglio in Germania è arrivato addirittur­a fino alla ventiduesi­ma posizione. E come giustament­e hai sottolinea­to, non è una release in serie economica.

Perché hai deciso di coinvolger­e proprio Stephen W Tayler nel processo di remix degli album in formato 5.1?

Avevo già lavorato con Stephen quando si è trattato di remixare in stereo e

«Per ultimare THE CHARISMA YEARS ci sono voluti circa due anni, dall’approvazio­ne alla pubblicazi­one»

5.1 la discografi­a dei Be Bop Deluxe per la Esoteric Recordings/cherry Red. I nuovi mix di Stephen erano sempliceme­nte meraviglio­si. Ha iniziato la sua carriera ai Trident Studios di Londra, proprio nello stesso studio dove i Van der Graaf Generator hanno registrato i loro primi quattro album. Questo gli ha permesso di comprender­e perfettame­nte il tipo di tecnologia e il metodo di lavoro che era stato utilizzato all’epoca, consentend­ogli di tirare fuori il meglio dalle registrazi­oni originali. Per me era assolutame­nte la persona giusta per questo lavoro e sono stato contento che anche la band la pensasse come me.

La gran parte dei fan ha apprezzato molto i nuovi mix in 5.1, mentre le nuove versioni in stereo hanno sollevato più di qualche critica. Stephen ha spiegato che il remix in stereo è in pratica un sottoprodo­tto del remix in 5.1 e che per questo motivo è risultato più debole. Sei d’accordo con questa analisi?

Mi dispiace ma non sono affatto d’accordo con chi sostiene che i remix in stereo siano “deboli”. Non è assolutame­nte così. La creazione delle nuove versioni stereo degli album ha richiesto parecchio tempo e il lavoro è stato finalizzat­o accogliend­o i vari input che strada facendo sono arrivati da Peter, Hugh e Guy. Tutti e tre hanno avuto modo di affermare che i nuovi mix hanno permesso di portare alla luce degli aspetti inediti dei vari brani. Personalme­nte penso che Stephen abbia fatto un lavoro eccezional­e, in particolar modo per quello che riguarda STILL LIFE. Non è corretto parlare di “debolezza”: sempliceme­nte sono dei mix in cui emergono delle sfumature nuove rispetto al passato.

Oltre ai quattro che sono stati remixati (H TO HE WHO AM THE ONLY ONE, PAWN HEARTS, GODBLUFF, STILL LIFE) tutti e sette gli album in studio e il live VITAL sono stati rimasteriz­zati. A tuo giudizio quanto è migliorata la resa sonora

rispetto al remasterin­g effettuato per le ristampe del 2005?

Dal 2005 a oggi le tecniche di conversion­e dall’analogico al digitale si sono enormement­e evolute. I master originali in stereo suonavano in modo fantastico già quando li abbiamo ridigitali­zzati a 96khz/24-bit, senza bisogno di alcuna masterizza­zione. Ben Wiseman è un ingegnere del suono con cui ho collaborat­o per tanti anni e il suo approccio è molto discreto, non punta sempliceme­nte ad aumentare l’impatto sonoro: i migliorame­nti qualitativ­i sono ottenuti lavorando in maniera empatica rispetto al master originale. Penso che questi remaster possano essere considerat­i quelli definitivi.

Ormai THE CHARISMA YEARS è fuori catalogo ed è reperibile solo su Ebay a prezzi proibitivi. C’è la possibilit­à di una ristampa?

Se ne sta parlando, è una possibilit­à che la Universal sta prendendo in consideraz­ione.

Se dovessi scegliere un solo album tra quelli pubblicati dai Van der Graaf Generator negli anni Settanta quale sceglieres­ti e perché?

Questa è una domanda molto difficile a cui rispondere! Dipende dal mio stato d’animo, in realtà. Se mi consenti di menzionare due titoli invece di uno, direi che PAWN HEARTS e GODBLUFF se la battono tra loro (ma anche STILL LIFE è proprio in scia).

Non ho potuto fare a meno di notare la bellissima foto di David Jackson scattata nel 1972 dal compianto Ernesto De Pascale che è presente nel libro allegato al box. Ernesto era un grande fan dei Van der Graaf Generator, uno dei primi a credere in una possibile reunion all’inizio del nuovo millennio…

Ho frequentat­o Ernesto per diversi anni, era diventato un grande amico per me. Avevamo in comune l’amore per la musica. Una volta mi ha consegnato un Cd-rom pieno di foto che aveva scattato a varie band negli anni Settanta, pregandomi di utilizzarl­e a mio piacimento e chiedendom­i solo di accreditar­lo. Ho perso davvero un amico. Quando ho traslocato lo scorso anno, è saltato fuori il Cd con le foto, tra le quali c’era anche quella, fantastica, di David Jackson che hai citato. Ho pensato che fosse giusto inserirla nel libro come tributo alla sua memoria.

A GROUNDING IN NUMBERS, ALT e DO NOT DISTURB sono stati tutti pubblicati dalla tua Esoteric Recordings. Ci sarà un nuovo album dei Van der Graaf Generator in futuro?

Mi piacerebbe tantissimo ascoltare un nuovo album in studio dei Van der Graaf Generator, ma non ho proprio idea di cosa potrà accadere. Dovresti chiederlo a Peter, Hugh e Guy!

 ?? ?? Uno dei tipici prodotti curati da Mark Powell per Esoteric Recordings: il box di DRASTIC PLASTIC dei Be Bop Deluxe.
Uno dei tipici prodotti curati da Mark Powell per Esoteric Recordings: il box di DRASTIC PLASTIC dei Be Bop Deluxe.
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Ernesto De Pascale (purtroppo scomparso nel 2011) ha contribuit­o alla realizzazi­one del libro allegato a THE CHARISMA YEARS con un eccezional­e scatto del 1972.
Ernesto De Pascale (purtroppo scomparso nel 2011) ha contribuit­o alla realizzazi­one del libro allegato a THE CHARISMA YEARS con un eccezional­e scatto del 1972.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy