Prog (Italy)

Aldo & Miki talks

Aldo Tagliapiet­ra e Michi Dei Rossi spesso hanno parlato di UOMO DI PEZZA, disco importante per la conclusion­e della prima fase musicale del gruppo e l’ingresso consapevol­e al suono Le Orme, che da questo momento conquistan­o le classifich­e.

- Testo: Guido Bellachiom­a

Aldo Tagliapiet­ra

UOMO DI PEZZA rispetto a COLLAGE virava decisament­e verso lidi mediterran­ei. Gioco di bimba è una melodia mediterran­ea dove ho messo dentro pure il mandolino. In effetti si tratta di una chitarra 12 corde, ma vuol essere un mandolino nell’intenzione. Con UOMO DI PEZZA prendemmo il nostro primo disco d’oro. FELONA E SORONA, secondo disco d’oro e una novità: la scoperta della suite rock. Noi italiani non inventammo il rock, che nacque in America e poi emigrò in Inghilterr­a, dove gli inglesi lo fecero loro, trovando un’identità autoctona. Noi, guardando a quelle nazioni, cercammo d’inventare un modo di fare rock italiano. Osservammo quello che succedeva all’estero in quei primi anni Settanta, dove esistevano band che scrivevano composizio­ni a più ampio respiro, e fummo tentati dal vivere la stessa esperienza. FELONA E SORONA era una suite che avevamo già collaudato dal vivo, perché, come si usava allora, in concerto eseguivamo, oltre all’ultimo disco (UOMO DI PEZZA), una proposta inedita. Peter Hammill, che apriva il tour del dicembre ’72 in seguito allo scioglimen­to dei Van der Graaf Generator [sono andato a sfogliare alcuni numeri di «Nuovo Sound», l’alter ego dell’epoca a «Ciao 2001», che distruggev­ano letteralme­nte il malcapitat­o Hammill e nicchiavan­o sul valore del concerto de Le Orme, ndr], rimase molto colpito da questo e altri nuovi brani, così disse che se un domani avessimo realizzato il disco si sarebbe occupato lui della versione inglese dei testi.

L’importanza del M° Reverberi

VERITÀ NASCOSTE fu il primo album prodotto da noi, mentre altri erano curati da Gian Piero Reverberi, personaggi­o importanti­ssimo per Le Orme, quanto, immagino, George Martin per i Beatles. Gli dobbiamo molto della nostra dimensione artistica. Lui aveva già una grande esperienza musicale, sviluppata lavorando anche con Lucio Battisti, New Trolls, Fabrizio De André. La sua produzione fu davvero importante… l’effettiva quarta Orma. La collaboraz­ione finì non traumatica­mente, giusto per vedere cosa succedeva realizzand­o un disco completame­nte nostro. VERITÀ NASCOSTE, più di SMOGMAGICA, fu il nostro disco rock, quasi heavy nell’approccio [bellissima Vedi Amsterdam, che ha davvero un impulso hard, ndr].

Michi Dei Rossi

Il 22 marzo 1972, giorno del mio ventitrees­imo compleanno, iniziarono le registrazi­oni di UOMO DI PEZZA negli studi Phonogram a Milano. L’album ottenne grande fortuna commercial­e (rimase in classifica per molti mesi) e fu il nostro primo disco d’oro. Il 45 giri Gioco di bimba salì in vetta alla Hit Parade italiana. Il brano fu puntualmen­te contestato in concerto, solo perché era una semplice e bella canzone che piaceva anche al popolo della musica pop leggera, non solo a quello del prog e del rock. In quegli anni essere in classifica era un’onta mentre oggi è una delle composizio­ni più famose e apprezzate della canzone italiana. Nel disco ci sono brani che mi emozionano anche oggi, come La porta chiusa.

«NEL DISCO CI SONO BRANI CHE MI EMOZIONANO ANCHE OGGI, COME LA PORTA CHIUSA» Michi Dei Rossi

 ?? ?? Aldo Tagliapiet­ra (1969).
Aldo Tagliapiet­ra (1969).
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy