Progress

RICORDO... DUNQUE SONO!

- Franco Del Panta

La memoria è una faccenda seria. Ricordare è un atto spontaneo ma anche dovuto e necessario.

Chi non si rifugia a volte nella bellezza di un ricordo, negli attimi di felicità di un istante passato però ben impresso nella nostra mente? Ma la memoria è qualcosa che va oltre il singolo individuo, arrivando in una dimensione che abbraccia la collettivi­tà tutta.

«La memoria è necessaria, dobbiamo ricordare perché le cose che si dimentican­o possono ritornare: è il testamento che ci ha lasciato Primo Levi»: così affermava lo scrittore Mario Rigoni Stern, riferendos­i all’importanza storica del ricordare per far sì che alcune tragedie del passato non si ripetano. A questa tematica si allaccia anche la ricorrenza di una giornata come il 2 novembre: quale ricordo più importante di chi non c’è più? Portare avanti gli insegnamen­ti delle persone care scomparse non è forse l’unico modo conosciuto per far sì che continuino a vivere?

Anche un’immagine può aiutare, un dipinto, un disegno, o una foto, l’arte del ricordo per eccellenza. Ad essa, ad esempio, è dedicata la mostra “I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica” al Complesso del Vittoriano a Roma. Dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018, l’appuntamen­to è con l’evento che rende omaggio alla prima macchina fotografic­a 35 mm provvista di pellicola, alla fotografia d’epoca e a tutti gli artisti che hanno utilizzato la Leica dagli anni Venti ai giorni d’oggi, celebrando le loro immagini e, in questo modo, ciò che esse ricordano.

Da Henri Cartier-Bresson a Gianni Berengo Gardin, da William Klein a Robert Frank, a Robert Capa a Elliott Erwitt e molti altri: decine di documenti originali, riviste e libri rari, fotografie vintage e macchine fotografic­he d’epoca compongono questa ricca esposizion­e che occuperà le sale del Complesso del Vittoriano nella sua unica ed eccezional­e tappa italiana.

Segnatelo in agenda, così da ricordarve­ne!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy