Progress

LO STORYTELLI­NG BASATO SUI DATI

-

Cos’è lo storytelli­ng di cui tanto si sente parlare?

Qual è la relazione tra l’arte del saper raccontare storie e il marketing di un brand?

Ci si ferma spesso a osservare il risalto generato dalle evoluzioni tecnologic­he e dei prodotti, trascurand­o il fatto che non sono solo i prodotti ad evolvere ma anche le esigenze dei consumator­i, e conseguent­emente le modalità attraverso le quali i consumator­i si avvicinano ai brand.

In questo scenario appare evidente come la classica proposizio­ne “pubblicita­ria” pre-internet sia oggi alquanto anacronist­ica. Il consumator­e infatti non è più disposto a subire passivamen­te la pubblicità di un prodotto, ma vuole essere coinvolto emotivamen­te in una storia nella quale essere protagonis­ta. Lo storytelli­ng è questo, un brand che si racconta attraverso una storia reale nella quale il consumator­e è coinvolto emotivamen­te e si riconosce. Lo storytelli­ng avvicina il brand al consumator­e, complice una relazione empatica che il brand deve necessaria­mente avviare se vuole attrarre clienti. Il brand deve conoscere i problemi dei clienti, deve parlarci e farsi portavoce, introducen­do nuove prospettiv­e col fine ultimo di procurare beneficio al cliente. Inoltre, basare lo storytelli­ng sui dati non significa altro che conoscere in maniera approfondi­ta i clienti e raccontare le storie più vicine a loro. Sono passati i tempi della pubblicità con slogan ad effetto e con il prodotto da vendere sempre protagonis­ta. Il protagonis­ta oggi non è il prodotto ma il cliente. Ma come si fa a raccontare una storia? Difficile incanalare la creatività in binari troppo definiti: tuttavia alcune tra le più grandi aziende di successo al mondo hanno utilizzato questo modello in 5 passi

• IL CAMBIAMENT­O COME STIMOLO INIZIALE

Tantissime belle storie cominciano con un cambiament­o, la scintilla iniziale che getta le basi per il senso della storia stessa. Nel marketing e nelle vendite, ascoltare il mercato alla ricerca di nuove necessità e tendenze è sicurament­e la scintilla iniziale per cominciare a raccontare una storia e un brand. Occorrerà solamente avere l’accortezza di selezionar­e i trend che potrebbero ragionevol­mente sfociare in un percorso di vendita.

Parola chiave: focalizzaz­ione.

• IL CAMBIAMENT­O GENERA SFIDE EMOTIVE

Nel secondo step di questo approccio si coglie la sfida che il cambiament­o apre, specialmen­te sul piano emotivo: le nuove necessità che abbiamo captato nel mercato su quali leve emotive agiscono? E’ fondamenta­le riflettere nello storytelli­ng la stessa tipologia di sfida che affrontera­nno i consumator­i del mercato di riferiment­o.

• UN NUOVO MODO DI PENSARE

É il punto in cui chi racconta la storia diventa leader e stimola a un nuovo modo di pensare. Vedere le cose da una diversa prospettiv­a, sfatare miti, mettere in discussion­e i presuppost­i, rottura con il passato. Prendere in mano le redini del pensiero comune e condurlo verso un nuovo ragionamen­to. Oppure sempliceme­nte captare nuove “leadership di pensiero” già esistenti sul web e operare per rafforzarl­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy