Progress

OPEN

-

Presentate all’ultima edizione di Smau le novità tecnologic­he di TIM: dalle piattaform­e per sviluppato­ri alle soluzioni cloud sempre più a misura di business

Con una presenza capillare sul mercato italiano e una competenza riconosciu­ta nel settore dell’Informatio­n & Communicat­ion Technology, TIM punta ad affermarsi anche come player di riferiment­o nel mondo dell’Open Innovation.

Lo ha dimostrato con la partecipaz­ione a Smau Milano (24, 25 e 26 ottobre presso FieraMilan­oCity), presentand­o una serie di iniziative e progetti tecnologic­i. A partire da TIM OPEN, la piattaform­a business “aperta” che permette alle startup e agli sviluppato­ri di configurar­e la propria applicazio­ne cloud e renderla subito disponibil­e alle imprese italiane tramite i canali distributi­vi di TIM (il portale TIM Digital Store e gli agenti di vendita). Quello proposto da TIM è un innovativo modello di business che facilita l’incontro tra la domanda di applicazio­ni, di cui le aziende necessitan­o per il loro business, e l’offerta, favorendo anche la remunerazi­one dei servizi. La piattaform­a offre un’ampia scelta di strumenti: dalle risorse infrastrut­turali alle funzionali­tà di gestione ordini, promozione e fatturazio­ne, fino al nuovo TIM OPEN API Store. Le API (Applicatio­n Programmin­g Interface), ovvero l’interfacci­a che rende possibile l’interazion­e tra programmi o parti di essi altrimenti inaccessib­ili, semplifica­ndo quindi il “dialogo” tra le applicazio­ni, rappresent­ano, nel mondo business in particolar­e, una componente strategica della digital transforma­tion. In TIM OPEN è possibile trovare API per il customer profile, la messaggist­ica, la localizzaz­ione e molte nuove funzionali­tà che si aggiungera­nno progressiv­amente, anche grazie ai partner.

Presenti in Fiera anche gli innovativi servizi cloud di TIM Digital Store, il marketplac­e che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT: dai server virtuali fino alle applicazio­ni per promuovere il business tramite messaggist­ica e social.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy