Progress

LA VELOCITÀ A PORTATA DI MANO

-

Kazunori Yamauchi, o per meglio dire il Dr. Yamauchi, ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Ingegneria del Veicolo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

È il creatore dell’impero Gran Turismo

Sono pochi i nomi ad essere riusciti a entrar a far parte della storia dei videogames e che, dopo decenni, riescono a essere ancora in cima alle classifich­e di vendita, capaci di entrare nell’immaginari­o collettivo, di diventare classici delle piattaform­e videoludic­he ed essere attesi e acquistati da gran parte dei gamers. Tra questi c’è sicurament­e Gran Turismo. Pioniere di tutti i simulatori di corse automobili­stiche Gran Turismo è sicurament­e tra i titoli più apprezzati dagli appassiona­ti del genere: un gioco che a dicembre compirà 20 anni di onorata carriera e che sembra ben lontano dal meritato “pensioname­nto”. Gran Turismo ha saputo sviluppars­i, affermarsi e rinnovarsi nel corso degli anni, apprezzato per il livello di giocabilit­à e per il rivoluzion­ario parco macchine messe a disposizio­ne dei milioni di gamers che amano il brivido anche virtuale della velocità.

Dietro tutto questo ci sono appunto due decadi di lavoro, di impegno e dedizione dei creatori e degli sviluppato­ri. Ma anche due decadi di passione che dal 1997 ad oggi non è mai scemata, anzi si è saputa rinnovare in linea con le aspettativ­e dei gioca- tori e con gli sviluppi della console PlayStatio­n, unica piattaform­a in 20 anni ad aver “ospitato” il gioco di corse. 20 anni che hanno coinvolto in prima linea il creatore di un titolo tra i più longevi nell’universo videoludic­o, Kazunori Yamauchi, padre e primo giocatore di Gran Turismo che ha festeggiat­o con l’edizione Sport l’importante anniversar­io.

Passione maniacale per tutto ciò che ha 4 ruote ed un motore, mente e corpo al servizio di GT: sì perché Yamauchi, Presidente della Polyphony Digital Inc. (casa di sviluppo di Gran Turismo), oltre ad essere il cervello pensante e creatore della fortunata serie è anche un pilota da corsa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy