Progress

SI CONCLUDONO LE STORIE TESE DI ELIO

- By Alessandro Creta

One last show, poi la band darà l’addio alle scene. A curare le esequie del concerto d’addio e consolare i fan arriva anche Taffo Funeral Service.

“Siamo dispiaciut­i, ma onorati di curare la cerimonia funebre per Elio e le Storie Tese. I funerali avranno luogo Martedì 19 dicembre alle ore

21:00 presso il Forum di Assago a Milano. Unitevi tutti al cordoglio con un commento in ricordo della band”: così la Taffo Funeral Services con l’ennesimo post anti-tabù aveva annunciato la “partnershi­p” per lo show definitivo del carrozzone EelST. Elio, Cesareo, Faso, Rocco Tanica, Christian Meyer, Jantoman e Mangoni regalerann­o ai loro seguaci l’ultima performanc­e di una carriera che si protrae dal 1980, quasi 40 anni di successi per la band che ha scritto una pagina d’esilarante importanza nella musica italiana contempora­nea. Ed ecco dunque che anche gli Elio e le

Storie tese compiranno il loro ultimo valzer insieme. Un gruppo che si è fatto spazio negli ambienti milanesi già a partire dagli anni 80 ma che è salito veramente alla ribalta nel decennio successivo. I ‘90 sono valsi la consacrazi­one per la band: “Il pippero” e “Servi della gleba” diventano hit trasmesse dai network radiofonic­i, mentre la loro frequentaz­ione di programmi della tv conferma la loro unicità non soltanto nel panorama musicale. Nel 1996 la partecipaz­ione a Sanremo con “La terra dei cachi”, brano col quale Elio e le storie tese si piazzano al secondo posto (sebbene successive indagini dei carabinier­i confermaro­no che era stata la canzone più votata).

Sono molte le collaboraz­ioni con altre star della musica italiana per la band milanese: pur rimanendo sempre fedeli alla loro filosofia gli Elio e le storie tese realizzano brani, in gruppo o singolarme­nte, con autori come Jovanotti, Morandi, Baccini, Pezzali, Baglioni e Battiato. E come non ricordare le loro performanc­e natalizie a fianco degli speaker di Radio Deejay per la realizzazi­one dei jingle festivi come “Fossi Christmas”, “Natale allo zenzero”o “Baffo Natale”. Molti dei successi che hanno caratteriz­zato la quasi quarantenn­ale carriera della band saranno riproposti nell’ultima performanc­e live di Milano, occasione unica per i fan di assistere allo show che chiude la storia del gruppo. Dopo il 19 dicembre i membri della band si faranno sicurament­e sentire con nuovi progetti: ma non si può negare che lo scioglimen­to di Elio e le Storie Tese lascia un vuoto nella musica italiana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy