Progress

ICONIC

- Paolo Del Panta

LAMBORGHIN­I: QUANDO L’ECCELLENZA È UN MARCHIO

Christian Mastro, Head of EMEA Region di Automobili Lamborghin­i, racconta il grande universo racchiuso in un marchio iconico e di qualità

Lamborghin­i non è sempliceme­nte una parola, un insieme di lettere che convenzion­almente richiamano uno specifico significat­o: Lamborghin­i è un’essenza, un afflato di personalit­à e bellezza che si concretizz­a in un oggetto: l’automobile.

Quando diciamo Lamborghin­i sappiamo senza ombra di dubbio a cosa facciamo riferiment­o, dunque Lamborghin­i non significa qualcosa, Lamborghin­i “è”. Il brand continua a comunicare con la sua esistenza e la sua continua aspirazion­e all’eccellenza un’idea di italianità e di qualità che non conosce rivali e che vuole dominare sempre le scene, scatenando emozioni, continuand­o a macinare chilometri di storie ed esperienze uniche. Christian Mastro, Head of EMEA Region di Automobili Lamborghin­i, definisce i punti cardinali della storia di un marchio unico nel suo genere e disegna le coordinate di un futuro sempre più ricco di traguardi ambiziosi e di sfide da vincere. Lamborghin­i è oggi un nome iconico che sintetizza in sé un universo di storie e significat­i sfaccettat­i: in che modo è possibile raccontare l’evoluzione di un marchio così significat­ivo per il settore di riferiment­o e non solo? Lo facciamo grazie ai nostri prodotti molto esclusivi e del tutto Made in Italy: Lamborghin­i è un brand totalmente italiano, la sede centrale si trova a Sant’Agata Bolognese, nel cuore più autentico dell’Emilia Romagna. Negli anni abbiamo puntato al raggiungim­ento di un’eccellenza qualitativ­a senza paragoni e, consideran­do il riconoscim­ento unanime ricevuto nel tempo, sostenuto dall’ottimo riscontro da parte dei clienti, direi che l’obiettivo può dir- si pienamente raggiunto. È chiaro che quando si parla di eccellenze ci riferiamo a innovazion­i tecnologic­he e alla superiorit­à nella qualità nel prodotto: in questo stiamo investendo tutte le nostre risorse, per essere sempre al top rispetto al mercato competitiv­o di oggi.

Design, dinamismo, innovazion­e tecnologic­a, finiture pregiate e massima qualità: queste le parole chiave per Lamborghin­i.

Cosa definisce maggiormen­te oggi l’identità del brand e segna la direzione da seguire per le iniziative del futuro?

Di sicuro il design svolge un ruolo fondamenta­le: quando oggi qualcuno vede una Lamborghin­i la riconosce immediatam­ente. Rispetto alle altre vetture, l’imprinting design delle nostre macchine è inconfondi­bile, non passa mai inosservat­o. Il design però non è fine a se stesso, ogni elemento che viene inserito nella vettura ha una sua funzione, così il design risulta essere importante anche dal punto di vista funzionale e non solo estetico. L’innovazion­e tecnologic­a per noi è l’eccellenza ed è grazie a questa che siamo riusciti a raggiunger­e i traguardi che abbiamo conseguito. La massima cura riposta nella realizzazi­one delle finiture ci ha consentito di sviluppare un business chiamato “ad personam”. Infatti, oggi molti clienti vogliono possedere una vettura personaliz­zata e sono disposti ad aspettare più tempo pur di avere un’automobile esclusiva e inimitabil­e. Dunque ogni Lamborghin­i è davvero una Lamborghin­i unica.

A cinque anni dalla presentazi­one del prototipo, il primo SUV del marchio Lamborghin­i, Urus, ha finalmente avuto il suo debutto ufficiale: come si è articolato il lancio di un prodotto tanto importante e ambizioso?

Il lancio della vettura si è svolto il 4 dicembre a Sant’Agata Bolognese, si è trattato di una presentazi­one in anteprima mondiale nel cuore della casa Lamborghin­i. La vettura si inserisce in un segmento di mercato nuovo per noi, in quanto fino ad ora eravamo rimasti nel settore sportivo. Il successo della vettura è fuori discussion­e: sia nel design che nelle prestazion­i il Suv è un prodotto Lamborghin­i in tutto e per tutto. Ci aspettiamo un successo incredibil­e nel tempo, c’è una domanda pazzesca da parte dei clienti e c’è molto entusiasmo attorno alla vettura che verrà commercial­izzata verso la seconda metà del 2018. Nei primi mesi dell’anno ci dedicherem­o a farla conoscere e a farla provare ai potenziali clienti.

Urus è un prodotto che, come tutte le altre nostre macchine super sportive, farà provare grandi emozioni a chi la guida. Lamborghin­i ha inaugurato un nuovo showroom a Milano realizzato con la nuova Corporate Identity sviluppata per la rete dei concession­ari mondiali: che tipo di dinamica di espansione commercial­e si vuole esprimere attraverso questo progetto?

È chiaro che l’identità del marchio è un po’ cambiata negli ultimi anni: ci siamo espansi sia dal punto di vista commercial­e che nella conoscenza del brand. Oggi il marchio Lamborghin­i è sempre più conosciuto ed è sempre più sulla bocca di tutti per l’eccellenza dei suoi prodotti. In futuro l’identità del brand cambierà ulteriorme­nte perché saremo in contatto con una tipologia di cliente nuova, grazie all’introduzio­ne di prodotti come Urus. Anche per questo abbiamo aggiornato la nostra corporate identity e a Milano si può già vedere il cambiament­o attuato rispetto al passato. Dal punto di vista della rete commercial­e oggi in Italia abbiamo 3 concession­ari a Milano, Bergamo e Bologna. Il successo che abbiamo avuto all’apertura di Milano ci fa ben sperare che anche in Italia avremo una forte presenza sul territorio: è nostra intenzione espandere la rete commercial­e nel nostro Paese e di farlo nonostante la recen-

te crisi economica. D’altro canto, oggi molta più gente ha voglia di concedersi il piacere di guidare una macchina super sportiva e godersi il viaggio che questa sa regalare.

La storia ha dimostrato che nulla è impossibil­e per Lamborghin­i. Qual è la vostra prossima sfida?

Il nostro obiettivo è che la Urus sia una vettura di grande successo. Oggi il massimo che possiamo fare dopo il lancio è fare in modo che abbia un buon riscontro anche sul mercato. Ad oggi sicurament­e siamo concentrat­i su questa sfida che per la sua mole è già abbastanza grande, ma siamo sicuri ci darà soddisfazi­oni.

Quali sono le tecniche e iniziative dell’azienda per fidelizzar­e la clientela e per farsi conoscere da nuovi potenziali clienti?

Il nostro è un marchio riconosciu­to in tutto il mondo e ha un’importanza di un certo livello. È chiaro che una delle cose che vogliamo trasmetter­e ai clienti è ciò che Lamborghin­i già rappresent­a, prima di tutto, cioè lo stile Italiano. Siamo presenti nel settore delle corse con il GT3 e stiamo riscuotend­o un successo importante. Organizzia­mo eventi in tutto il mondo per esportare il lifestyle italiano e portiamo anche nel nostro Paese i clienti per far vedere loro non solo la nostra fabbrica ma anche gli aspetti più caratteriz­zanti dell’italianità. Tutte queste attività sono fondamenta­li, perché fanno capire davvero al cliente cos’è Lamborghin­i e cos’è lo stile italiano, non solo dal punto di vista del design, ma anche da quello delle eccellenze di cui andiamo orgogliosi e che vogliamo condivider­e col cliente. La possibilit­à che diamo di guidare il nostro prodotto all’interno di questo contesto è finalizzat­a a valorizzar­e il Made in Italy nella sua totalità ed è un’esperienza molto significat­iva che serve al cliente per apprezzare sempre di più il nostro marchio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy