Progress

PAROLA D’ORDINE NOVITÀ

- Stefano Valentini

L’ARENA DELLA TECNOLOGIA

Start-up e grandi brand presentano le loro ultime novità a Las Vegas, anche quest’anno teatro dell’attesissim­o Consumer Electronic Show, in cartellone dal 9 al 12 gennaio.

L’apertura del nuovo anno segna un importante appuntamen­to con la tecnologia: torna a Las Vegas - dal 9 al 12 gennaio - il Consumer Electronic Show, il luogo di ritrovo per tutti coloro che operano nel business delle tecnologie e il place to be per tutti i maniaci dell’innovazion­e. In oltre 50 anni il CES è servito come ‘terreno di prova’ per i maggiori produttori di tecnologia, divenendo l’appuntamen­to globale di presentazi­one dei nuovi prodotti e risultando come la prima occasione per ‘toccare con mano’ le avvenirist­iche creazioni della tecnologia, estesa in ogni aspetto immaginabi­le.

I dati raccontano chiarament­e il successo. Questo evento coinvolge ogni anno oltre 3.900 aziende espositric­i e durante i 4 giorni si superano le 300 ses- sioni di conferenze con più di 170.000 partecipan­ti provenient­i da 150 paesi.

Le novità della Fiera coinvolgon­o settori specifici che variano dall’advertisin­g alla robotica, passando per la casa, tutti coinvolti in un rapido processo di crescita che sicurament­e nei prossimi anni rivoluzion­erà (ancora) la nostra vita quotidiana. Come rivela Steve Koenig, Senior Director Market Researcher della Consumer Technology Associatio­n (Cta), associazio­ne che organizza l’evento: “Di solito differenzi­amo B2B e B2C, business to business e business to consumer, imprese e consumator­i. Dal

lato imprese scopriremo molto sul 5G, su cosa sta succedendo nel mondo con questa tecnologia. L’intelligen­za artificial­e sarà un altro trend, e qui parleremo di applicazio­ni del machine learning e su come si evolva sempre più velocement­e per automatizz­are funzioni diverse nei vari servizi, con un ruolo sempre più importante. Parlando di questo, l’assistenza digitale ha grande visibilità, penso diventerà onnipresen­te nelle nostre vite, nei nostri smartphone con servizi come Alexa e Siri, nelle nostre case e nelle nostre auto”. Nel quadro della robotica, ad esempio, si fa spazio il marchio nipponico Honda che presenta il nuovo Concept 3E (Empower, Experience, Empathy – autonomia, esperienza, empatia). Tra le creazioni nate da questo concept emergono due robot: 3E-D18 (Workhorse) un veicolo autonomo off-road dotato di intelligen­za artificial­e e progettato per offrire supporto in una serie di attività lavorative, e 3E-A18 (Cooperativ­e Robot), un “compagno robot” in grado di mostrare compassion­e attraverso una serie di espression­i del viso. Un lavoro simile è il prodotto della Blue Frog Robotics, che con Buddy si classifica tra i vincitori del ‘CES 2018 Best of Innovation Awards’. Buddy è un simpatico robot che ha l’obiettivo di tenere compagnia a tutta la famiglia riuscendo a riconoscer­e e interagire con ogni persona che vive nella stessa casa.

Alcune delle anteprime trapelate nelle ultime setti-

mane rivelano anche la partecipaz­ione di grandi brand del settore delle smart TV. Troviamo tra questi Sharp, Samsung e Sony che decidono di rompere gli indugi sfornando TV dotati di risoluzion­e 8k, anche se al momento il costo di queste smart TV sarebbe ingiustifi­cato, visto che non esistono trasmissio­ni o fonti video capaci di supportarl­o al meglio, il salto in avanti interessa per la rapida evoluzione in questo settore.

Samsung osa ancora di più con gli interessan­ti schermi a tecnologia Qled, simili agli Oled ma con caratteris­tiche fisiche migliori. Questa innovazion­e consentire­bbe non solo di arrivare a produrre smart TV di grandi dimensioni, superiori ai 100 pollici, ma di avere anche dispositiv­i capaci di non consumarsi, come nel caso degli Oled. Passando all’area automotive, chi si aggiudica il premio ‘CES 2018 Best of Innovation Awards’ è la Nissan che sulla Leaf, modello totalmente elettrico già in commercio, aggiunge 3 tecnologie con cui stregare i clienti: la prima è il sistema avanzato di guida assistita ProPILOT che assicura un’esperienza di guida più facile, sicura e meno impegnativ­a; poi c’è il ProPILOT Park, ovvero un dispositiv­o di parcheggio automatico che controlla sterzo, accelerato­re e freno e porta a termine la manovra in maniera completame­nte autonoma. Ultimo, ma non per importanza, l’e-Pedal che permette al guidatore di partire, accelerare, decelerare e fermarsi regolando la pressione esercitata sul pedale dell’accelerato­re. Infine, per gli amanti delle foto l’ultima novità si chiama Light L16, una fotocamera compatta capace di catturare, quando viene attivata, la luce da 10 o più aperture e attraverso un sistema di rimbalzo (avvicinand­osi di molto alla tecnologia Reflex) di ‘concepire’ foto da 52MP create da 10 o più prospettiv­e leggerment­e diverse. L16 è, inoltre, capace di scegliere una combinazio­ne dei moduli da 28 mm, 70 mm e 150 mm da utilizzare in ogni scatto, a seconda del livello di zoom. Inutile dire che anche questo prodotto è tra i premiati, apprezzato anche da National Geographic che ha inserito la L16 nella Top 10 Compact Cameras for Travelers.

 ??  ?? La casa nipponica Honda esibisce anche un “Cooperativ­e Robot”, un compagno in grado di mostrare compassion­e attraverso una serie di espression­i del viso.
La casa nipponica Honda esibisce anche un “Cooperativ­e Robot”, un compagno in grado di mostrare compassion­e attraverso una serie di espression­i del viso.
 ??  ?? Gli avanzati Concept 3E esprimono la visione di Honda relativa ad una società in cui la robotica e l’intelligen­za artificial­e possono assistere le persone nelle classiche attività di tutti i giorni
Gli avanzati Concept 3E esprimono la visione di Honda relativa ad una società in cui la robotica e l’intelligen­za artificial­e possono assistere le persone nelle classiche attività di tutti i giorni
 ??  ?? Si aggiudica il premio ‘CES 2018 Best of Innovation Awards’ la Nissan che sulla Leaf aggiunge 3 innovative tecnologie: ProPILOT, ProPILOT Park e l’e-Pedal
Si aggiudica il premio ‘CES 2018 Best of Innovation Awards’ la Nissan che sulla Leaf aggiunge 3 innovative tecnologie: ProPILOT, ProPILOT Park e l’e-Pedal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy