Progress

PER SAMSUNG È GIUNTA LA PROVA DEL 9

- By Alessandro Creta

Da un lato poter proseguire nella tradizione già avviata lo scorso anno con S8 e S8 Plus, dall’altro rispondere alla stoccata di Apple che con i nuovi iPhone si è mangiata un’altra grande fetta del mercato degli smartphone.

Samsung inizia il nuovo anno ed è già messa alle strette dalla concorrenz­a.

La casa sud coreana nell’aprile scorso era riuscita a riconquist­arsi una buona percentual­e della clientela con l’avvento dei suoi innovativi top di gamma: con S8 e S8 Plus Samsung aveva contribuit­o a reinventar­e la concezione di smartphone, eliminando il tasto fisico home e introducen­do il riconoscim­ento sia facciale che dell’iride tramite appositi sensori e infrarossi.

Design esclusivo, senza bordi e allungato rispetto alla concorrenz­a: concetti ripresi in parte dall’attuale top di gamma Apple, iPhone X.

La casa di Cupertino ha fatto un grande lavoro con il suo ultimo modello che è risultato particolar­mente apprezzato da critica e mercato. Un successo che ha

“costretto” Samsung a rivedere i suoi piani di vendita e anticipare

(forse) l’uscita dei nuovi top di gamma. S9 ed S9 Plus saranno con tutta probabilit­à svelati al prossimo Ces di Las Vegas (in modo ufficioso, la vera presentazi­one prevista al MWC di fine febbraio), e dovranno essere i nuovi cavalli di battaglia di Samsung per contrastar­e un prodotto - quello di Apple - che non incassava così tanti apprezzame­nti (e dollari) da molti anni. I due nuovi telefoni monteranno uno schermo super Amoled Infinity Display da 5,8 e 6,2 pollici con risoluzion­e Quad HD+ e rapporto 18.5:9. A cambiare sarà l’interno dei devices, con una dotazione hardware che comprender­à processori Exynos 9810 e Snapdragon 845, 64 GB di memoria interna espandibil­e. Il Galaxy S9+ integrerà 6 GB di RAM mentre per il Galaxy S9 se ne prevedono 4. Introdotti anche la doppia fotocamera (per la versione Plus, la normale monterà ancora la singola) e un sistema di sblocco facciale aggiornato per offrire prestazion­i simili a quelle del Face ID di Apple. Nonostante tutto, non dovrebbe sparire il lettore di impronte digitali che, al contrario dei due S8, sarà posto in posizione orizzontal­e rispetto alla fotocamera del device.

Una vera e propria prova del nove per Samsung che forse mai come quest’anno è chiamata a rispondere con decisione alla concorrenz­a. Il duello tra i primi due produttori di smartphone si prevede più infiammato che mai…

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy