Progress

IL REGISTA DEI FORNELLI

- By John Daporto

Enrico Bartolini è, numeri alla mano, il miglior chef d’Italia. 5 stelle Michelin per 4 locali ad un’età da primato. Lui stesso propone l’accostamen­to ad Andrea Pirlo.

“Il Pirlo dei fornelli” ha un nome e un cognome: Enrico Bartolini che, dall’alto delle sue 5 stelle Michelin, è lo chef italiano più premiato al mondo. 4 dei suoi ristoranti, ultimo dei quali il Glam di Venezia, sono stati insigniti del prezioso riconoscim­ento internazio­nale. Lo “Starman” della cucina del Belpaese, inoltre, può vantare anche 3 Forchette del Gambero

Rosso e 3 Cappelli della Guida l’Espresso, premi che lo pongono al di sopra di tutti gli altri chef italiani.

Ha fatto incetta di “trofei” Enrico Bartolini, ma la vera notizia è che lo chef toscano è riuscito a conquistar­si tutto questo successo ad appena 39 anni. Nato nel 1979 a Pescia, provincia di

Pistoia, ama lui stesso definirsi il “Pirlo dei fornelli”. Ciò che l’accomuna al famoso ex centrocamp­ista azzurro è la capacità di organizzar­e e organizzar­si in mezzo ai fornelli della cucina, il suo campo da gioco, uscendone sempre con piatti ricercati e di gran qualità.

Un vero uomo dei record chef Bartolini, che ha ottenuto la prima stella Michelin a soli 29 anni e la seconda a 33. Negli ultimi 5 anni sono state altre 3 le stelle ricevute dalla famosa Guida, il tutto ottenuto perseguend­o i principi di “qualità” del cibo e “fiducia” nelle persone con cui lavora, basandosi su un mix tra tradizione e innovazion­e. Enrico Bartolini nella sua cucina ama pescare dal passato prima di sottoporre i piatti ad una rivisitazi­one più moderna. “Contempora­ry Classic” è, infatti, la sua filosofia, una chiave di lettura che esalta il “classico contempora­neo”, titolo anche del suo libro uscito nel 2017. “Voglio esprimere contempora­neità” -dice lo chef- “piacere di stare a tavola, essenziali­tà nei piatti con la concentraz­ione dei sapori ricavati da pochi ingredient­i”.

A dicembre Bartolini è stato maestro d’eccezione a Sanremo per un evento riservato alla formazione profession­ale alberghier­a promosso da Mansueto Group, società ligure leader a livello europeo nel mercato di forniture alimentari per yacht di lusso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy