Progress

SFIDA MOBILE

A BARCELLONA LE NOVITÀ DAL SETTORE MOBILE

- Alessandro Creta

Come ogni anno la fine di febbraio coincide con il maggiore appuntamen­to per gli appassiona­ti del settore mobile. A Barcellona è tutto pronto per il MWC e c’è grande attesa per i nuovi Samsung, LG e Huawei. Che la sfida tra i maggiori brand telefonici abbia inizio

“Creating a better world”. Questo lo slogan dell’edizione 2018 del MWC, il Mobile World Congress che si terrà a Barcellona dal 26 febbraio al primo marzo. Nella città catalana andrà in scena il più importante evento fieristico del settore della telefonia mobile, appuntamen­to annuale imperdibil­e per chi vuole rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di settore o per i semplici appassiona­ti.

Barcellona è, ormai dal 2006, la sede fissa del Mobile World Congress, evento che nacque nel 1987 col nominativo di Pan European Digital Conference (fiera itinerante), cambiò denominazi­one per la prima volta nel 2005 in GSM World Conference sino ad assumere nel 2008 il nome attuale. Ogni anno tra le 50.000 e le 60.000 persone accedono ai padiglioni della fiera di Barcellona, incuriosit­e dai prodotti che verranno messi sul mercato da lì a poco e desiderosi di toccare con mano in anteprima gli smartphone protagonis­ti della stagione. Ogni anno, infatti, i maggiori brand di telefonia scelgono il MWC per presentare al mondo le ultime novità, i dispositiv­i che si contendera­nno il mercato e che ogni anno alzano l’asticella all’interno del settore mobile. Un evento quello di Barcellona che “apre” idealmente il nuovo anno per quanto riguarda il settore degli smartphone, un ambito in continuo aggiorname­nto e definizion­e che fa di un device uscito solo pochi mesi prima un prodotto già “vecchio” rispetto a quelli che si presentera­nno più innovativi e prestanti.

Si è parlato molto nelle ultime settimane di quello che sarà il prodotto flagship di casa Samsung. Il Galaxy S9 rappresent­erà, assieme al suo “fratellone” S9 Plus, un’evoluzione degli S8 che nell’anno passato rivoluzion­arono il modo di intendere e usare uno smartphone. Borderless, senza tasti fisici nella parte frontale, riconoscim­ento facciale e design innovativo: questi i punti di forza dei “vecchi” top di gamma Samsung che si apprestano ad essere rinnovati. Una vera e propria “prova del 9” per la casa coreana chiamata a rispondere ad Apple che, con iPhone 8 ma soprattutt­o iPhone X, ha riscosso un grandissim­o successo tra gli utenti. Samsung rispetterà le dimensioni già presentate con S8, in S9, infatti, le vere novità riguardera­nno il software dello smartphone e le sue caratteris­tiche interne. Il design del Galaxy S9 e S9 Plus sarà simile al predecesso­re S8: Infinity Display con schermo in

18,5:9, probabilme­nte con bordi ancora più sottili, e con le dimensioni da 5,8 pollici per l’S9 e 6,2″ per l’S9 Plus. Con il processore Snapdragon 845 (per l’Europa Exynos 9810) con 4 GB di RAM, (6 GB di RAM per la versione Plus) e 64 GB di memoria interna S9 si presenterà come uno degli smartphone più potenti sul mercato, dotato di uno scanner di impronte digitali che a meno di clamorose sorprese sarà posto sotto la fotocamera sul retro e non più a fianco. C’è molta attesa sull’uscita del nuovo smartphone Samsung; top di gamma che dovrebbe essere annunciato tra il 25 e il 26 di febbraio e messo in commercio attorno ai primi di marzo.

Il Mobile World Congress di Barcellona rappresent­a anche per LG e Huawei l’occasione buona per presentare quelli che saranno i futuri flagship devices. La prima mostrerà al mondo il nuovo LG G7, il telefono che dovrà confermare e migliorare il buon risultato ottenuto lo scorso anno dal G6. Lo schermo avrà lo stesso fattore di forma 18:9, con la possibilit­à che venga montato un pannello OLED con risoluzion­e QHD. Per quanto riguarda la memoria è lecito attendersi almeno 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna, con un comparto fotografic­o che sarà quasi sicurament­e confermato rispetto a quello del top di gamma 2017. Per quanto riguarda, invece, il nuovo top di gamma Huawei è stato reso noto ancora poco ma pare che il dispositiv­o si chiamerà P20. Sicurament­e si partirà dalla buona base già posta lo scorso anno con P10 e P10 Plus, smartphone che potevano contare su una fotocamera vero punto di forza del device. Da due anni, infatti, Huawei monta sui suoi dispositiv­i flagship una camera Leica grazie ad una partnershi­p tra il brand cinese e la casa tedesca. Anche il P20 godrà di questa feature, implementa­ta e supportata dalle novità che proporrà il dispositiv­o. Stando ai rumors il Huawei P20 può contare su una doppia fotocamera posteriore con lenti Leica, l’ingresso jack audio da 3,5 mm in basso, una porta USB Type-C, un sensore per il riconoscim­ento delle impronte digitali posizionat­o sul retro, due fotocamere frontali, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria integrata. Tutte caratteris­tiche ufficiose, che verranno effettivam­ente svelate solo pochi giorni prima la presentazi­one ufficiale.

Non solamente presentazi­oni di nuovi smartphone, al

MWC ci sarà spazio anche per convegni e dibattiti dei più illustri esponenti del settore informatic­o e tecnologic­o. Tra coloro che terranno un discorso davanti alle migliaia di visitatori ci saranno Brian Houseman (vice presidente di Amazon Usa), Cristopher Young (Ceo di McAfee) e Oren Jacob (fondatore e Ceo di PullString).

 ??  ?? “Sono a buon punto i preparativ­i per il Mobile World Congress 2018, che mira a
diventare l’evento più importante e ambizioso che abbiamo mai organizzat­o”
Michael O’Hara, direttore marketing della MWC Il GSMA Mobile World Congress (altrimenti...
“Sono a buon punto i preparativ­i per il Mobile World Congress 2018, che mira a diventare l’evento più importante e ambizioso che abbiamo mai organizzat­o” Michael O’Hara, direttore marketing della MWC Il GSMA Mobile World Congress (altrimenti...
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy