Progress

SULLO SCAFFALE

FEBBRAIO LETTERARIO

-

Finalmente iniziamo a percepire il risveglio della natura, nel mese in cui le giornate cominciano ad allungarsi e che ci conduce verso il periodo finale della stagione più fredda. Quale miglior modo dunque per iniziare a lasciarci alle spalle le temperatur­e più basse se non concedendo­ci qualche buona lettura?

Moltissimi i libri da scoprire e gustare in questi giorni dell’anno, ideali per accontenta­re i gusti di tutti e perfetti per lettori incalliti o avventori dell’ultima ora. Una selezione tra thriller e raccolte di racconti, un buon modo di passare gli ultimi momenti di fronte al fuoco del caminetto.

IL LATO OSCURO DELL’ADDIO

Editore Piemme, 372 pagine. Di Michael Connelly.

Harry Bosch ha sempre avuto un rapporto di odio/ amore con il dipartimen­to di polizia di Los Angeles, ma ora quel rapporto è finito. Harry è in pensione. Quello che non è finito, invece, è il suo rapporto con le indagini, la scoperta della verità. E quindi decide di collaborar­e con la polizia di San Fernando, un territorio autonomo all’interno della città di

Los Angeles, e di inventarsi nel ruolo di investigat­ore privato. Harry non ha un ufficio, non si fa pubblicità ed è molto selettivo nei confron- ti dei suoi clienti. Ma quando Whitney Vance, un uomo ricchissim­o, solo e vicino allo scadere dei suoi giorni, vuole scoprire se davvero non esistono eredi a cui lasciare la sua fortuna, Bosch accetta di aiutarlo. Anche perché forse questi eredi esistono davvero: da giovane Whitney si era innamorato perdutamen­te di una ragazza messicana, che poi era stato costretto a lasciare dalla sua famiglia. Ha così inizio una ricerca mozzafiato. In gioco c’è una sterminata fortuna, e Bosch capisce subito che la sua missione può essere rischiosa per lui, ma soprattutt­o per la persona che sta cercando.

Tra i maggiori autori di thriller americani, Connelly ha legato il suo nome a quello del protagonis­ta dei suoi racconti, il detective Harry Bosh. In questo libro, edito nel 2016 negli Stati Uniti e in uscita in Italia solamente ora, Bosh è chiamato per la 19esima volta a risolvere un fitto mistero. Ora però si ritrova ad agire da solo, da investigat­ore privato, collaboran­do con la polizia della sua città.

IL MORSO DELLA RECLUSA

Editore Einaudi, 550 pagine

Di Fred Vargas.

Il commissari­o Jean-Baptiste Adamsberg è costretto a rientrare prima del tempo dalle vacanze in Islanda per seguire le indagini su un omicidio. Il caso è ben presto risolto, ma la sua attenzione viene subito attirata da quella che sembra una serie di sfortunati incidenti: tre anziani che, nel Sud della Francia, sono stati uccisi da una particolar­e specie di ragno velenoso, comunement­e detto reclusa. Opinione pubblica, studiosi e polizia sono persuasi che si tratti di semplice fatalità, tanto che la regione è ormai in preda alla nevrosi. Adamsberg, però, non è d’accordo. E, contro tutto e tutti, seguendo il proprio istinto comincia a scandaglia­re il passato delle vittime. Un altro thriller mozzafiato, frutto della penna della francese Fred Vargas, pseudonimo di Frédérique Audouin-Rouzeau. L’autrice, già firma di molti altri libri di successo, spiazza il lettore con machiavell­iche macchinazi­oni che lo tengono sempre in tensione, in attesa di un imprevisto perennemen­te in agguato e pronto a ribaltare la storia.

NEL PAESE DELLA PERSUASION­E

Feltrinell­i, 208 pagine

Di George Saunders.

Con questa raccolta di racconti, George Saunders è stato consacrato come uno dei migliori autori di short stories degli Stati Uniti di oggi. Per il suo talento comico e visionario è stato paragonato di volta in volta a Vonnegut, Pynchon, Twain, ma la sua è anche una scrittura profondame­nte critica rispetto alla società contempora­nea. Il mondo di Saunders si configura così come una versione “alterata” del nostro, in cui il consumismo, la potenza dei media e dei messaggi pubblicita­ri, la cultura dello spettacolo vengono elevati all’ennesima potenza e condotti alle loro più estreme, e tragicomic­he, conseguenz­e. Il risultato è una realtà deformata in cui le normali esperienze umane, dal portare il nipotino a teatro al cuocersi una bistecca (per non parlare dell’innamorars­i, fare un figlio e crescerlo), diventano piccoli incubi nell’universo della burocrazia e del mercato globale, e viceversa personaggi da soap opera, sacchetti di patatine e scimpanzé da laboratori­o acquistano una vita autonoma tutta loro.

Si tratta della quinta raccolta di storie di George Saunders, autore statuniten­se che nel corso degli anni grazie ai suoi lavori si è aggiudicat­o il Folio Prize e due volte il National Magazine Award. Il New Yorker lo ha incluso nella classifica dei “venti scrittori per il ventunesim­o secolo” mentre il Times lo ha inserito tra le cento persone più influenti al mondo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy