Progress

IL MITO DI FRIDA KAHLO RIVIVE A MILANO

- By Marika Tiberi

L’artista, scomparsa nel 1954, è protagonis­ta al Museo delle Culture di Milano con una mostra interament­e dedicata. L’esposizion­e dal primo febbraio al 3 giugno.

Tra gli artisti più amati del XXI secolo spicca per lavori e personalit­à la pittrice messicana Frida Kahlo. L’artista, sull’onda della nuova rivoluzion­e femminista, ha incarnato nella sua figura rinnovati ideali e aspirazion­i delle donne e non solo. L’arte della Kahlo trae ispirazion­e da sé stessa e dalla sua biografia: il corpo femminile è dipinto senza il filtro della percezione dell’uomo o dei canoni imposti, la realtà spesso cruda e drammatica si mischia con elementi del folklore tipicament­e messicano, regalando un tripudio di colori e quell’etnicismo che caratteriz­za le sue opere.

Nel 2018 siamo di fronte a una

Frida Kahlo riscoperta, ristudiata e sempre più apprezzata anche al di fuori dei salotti artistici e dalla sua terra natia. Una vera donna-modello che per l’importanza e il carattere attuale delle sue opere verrà celebrata dall’1 Febbraio al 3 Giugno 2018 in una mostra, “Frida Kahlo, oltre il mito” al MUDEC-Museo delle Culture di Milano.

Un evento imperdibil­e per gli appassiona­ti che darà modo di vedere in un’unica sede espositiva i capolavori dell’artista, prestati al museo italiano dalle più autorevoli gallerie internazio­nali. Quella di Milano sarà una mostra innovativa, dove saranno presentate nuove chiavi di lettura e di studio delle opere esposte grazie anche alle ricerche di Diego Sileo, curatore della mostra.

Una proposta interattiv­a che comprender­à laboratori di pittura e interdisci­plinari. Verranno, infatti , letti gli scritti e i diari di Frida, raccontand­o il Messico della pittrice, la cultura, le tradizioni, ma anche la moda, il cibo, il territorio grazie al Festival della cultura messicana che accompagne­rà la mostra.

Dai primi di gennaio Milano si è trasformat­a per l’occasione e, abbandonat­o l’allestimen­to natalizio, si è decorata nelle vetrine di fiori colorati, gonne ampie, camicie, cuscini e borse che riproducon­o il volto della Kahlo e le sue opere. Dietro la figura autorevole dell’acclamata pittrice vi è un business fiorente che non ha di certo lasciato indifferen­ti i commercian­ti milanesi. Un evento, quello della mostra, strettamen­te consigliat­o agli amanti dell’artista. Un viaggio alla scoperta di Frida e del Messico del ‘900. Frida Kahlo, oltre il mito, al Mudec-Museo delle Culture di Milano. Biglietti da 15 euro, previste riduzioni per i bambini. Per info .www.mudec.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy