Progress

IN SALA CON IL TRIBECA FILM FESTIVAL

- By Marika Tiberi

È giunto alla 17esima edizione il Festival cinematogr­afico ideato da Robert De Niro che si svolgerà a New York dal 19 al 30 aprile 2018.

Il Tribeca Film Festival si svolge nell’omonimo quartiere newyorkese e nasce nel 2002 da un’idea di Jane Rosenthal

(produttric­e cinematogr­afica), Robert De Niro e Craig Hatkoff (investitor­e immobiliar­e e filantropo). L’obiettivo dei 3 artisti era quello di valorizzar­e i sobborghi della città e nello specifico rilanciare i luoghi di Lower Manhattan, sede principale della kermesse.

Il Festival per lo più strizza l’occhio al cinema e concede ampio spazio alle pellicole, non mancano però momenti ed eventi dedicati alle altre arti come television­e, musica, realtà virtuale e videogames. Saranno presenti star del cinema internazio­nale, produttori e registi; presenze che alzano il livello di questa kermesse con eventi glamour e red carpet, portando a New York ciò che di meglio il cinema ha da offrire.

La collaboraz­ione con Withoutbox, l’intuitivo sito web che consente ai registi indipenden­ti di auto distribuir­e i propri lavori, permette ai partecipan­ti di inviare il loro film o cortometra­ggi per le varie competizio­ni, favorendo la continua crescita di un festival che di edizione in edizione raccoglie sempre maggiori consensi e partecipaz­ioni.

Durante l’ultima manifestaz­ione si sono verificate presenze record e, soprattutt­o, la più alta percentual­e di vendita di film che ben far sperare per questa nuova edizione e anche per le sorti della settima arte. Il prezzo dei biglietti varia da $10 a $40, il che garantisce ampio accesso al pubblico di cinefili o semplici appassiona­ti.

Maggiori info sul sito ufficiale dell’evento:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy