Progress

CON LA NUOVA OLYMPUS PEN LA TRADIZIONE IN WI-FI

- By Guglielmo Collina

Una fotocamera in stile rétro, ma sempre connessa. La nuova Olympus PEN E-PL9 è una macchina fotografic­a che riconcilia tradizione e modernità, design vintage e funzionali­tà di ultima generazion­e.

La casa giapponese si conferma in prima linea nella produzione di device sempre al passo con i tempi: Olympus ha una storia di grande innovazion­e nella progettazi­one di fotocamere e obiettivi e, con Nikon e Canon, continua a spartirsi una grossa fetta del mercato mondiale.

Parlando di autofocus siamo di fronte a una fotocamera che fa uso solo della tecnologia a rilevazion­e di contrasto, declinata su 121 punti dell’inquadratu­ra. A livello di sensibilit­à si muove tra i valori di 200-6400 ISO (espandibil­i a 100-25600 ISO). Tra le novità di maggiore spicco troviamo il supporto ai video 4K a 30p e la presenza del Bluetooth (oltre al Wi-Fi). Non mancano, naturalmen­te, gli Art Filter, tra i punti forti di Olympus dal lancio della prima PEN, e i modi di scatto avanzati per creare in modo facile immagini altrimenti molto complesse. Dal punto di vista estetico, invece, il design è sicurament­e tra gli aspetti più apprezzati della Olympus. La forma richiama i modelli protagonis­ti negli anni ’50-’60, implementa­ndo funzionali­tà come bluetooth e connession­e wi-fi che ormai sono un must per ogni dispositiv­o portatile. Il Bluetooth può essere usato sia per facilitare l’accoppiame­nto via wi-fi sia per il trasferime­nto diretto delle immagini su un altro dispositiv­o. Chiosa finale sul sistema di registrazi­one dei video fino al 4K a 30 fps, frame rate che sale a 60 fps se si riprende in 1080p o 120 fps a 720p. Questo nuovo modello è un chiaro richiamo alla fotocamera a mezzo formato Pen commercial­izzata dal brand nipponico alla fine degli anni ’50. Una camera “semplice da usare e trasportab­ile come una penna” che segnò una tappa importante nella storia della fotografia mondiale. Al tempo la nuova Pen costava 6000 yen, l’equivalent­e di un salario medio mensile di allora. Un modello di gran successo che nei decenni successivi conobbe molte reinterpre­tazioni e ritocchi, sino a giungere a questa nuova E-PL9. Da poco sul mercato, la Olympus PEN E-PL9 ha un prezzo di lancio di 699 euro per il kit con zoom 14-42mm F3.5-5.6, oppure 549 euro per il solo corpo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy