Progress

L’ITALIA CHE CONTINUA A VOTARE

- Guglielmo Collina

Dopo le elezioni dello scorso 4 marzo prosegue la chiamata alle urne per il popolo italiano, o almeno, per una parte di esso

Si continua a votare e ad aprile toccherà ai cittadini del Molise e del Friuli Venezia Giulia, chiamati a esprimere la loro preferenza alle elezioni regionali.

Le politiche dello scorso marzo hanno evidenziat­o una notevole frattura a livello nazionale, con l’Italia spaccata praticamen­te a metà tra chi ha votato il Movimento 5 Stelle e chi ha invece espresso la preferenza per la coalizione di centro-destra. La sinistra è la vera sconfitta emersa dal 4 marzo, c’è quindi curiosità su come le regionali molisane e friulane potranno o meno rispecchia­re l’attuale tendenza politica italiana.

MOLISE

In Molise i cittadini saranno chiamati a eleggere il Presidente regionale e a rinnovare i consiglier­i. La chiamata è fissata per il 22 aprile con una nuova legge elettorale regionale, che prevede lo sbarrament­o all’8 per cento per le coalizioni di liste e le liste non riunite in coalizione collegate ad un candidato presidente.

I CANDIDATI

Carlo Veneziale - Partito Democratic­o, Molise 2.0

Donato Toma - Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia, Lega, Movimento Animalista, Movimento Nazionale per la Sovranità, Idea Popolo e Libertà, Orgoglio Molise, Alleanza per il Futuro, Popolari per l’Italia e Il Molise che Vorrei

Andrea Greco - Movimento 5 Stelle

Michele Marone - Energie per l’Italia, Azione Civica Molise, Movimento Agricolo Molisano e Civici d’Italia

L’attuale Presidente Paolo Di Laura Frattura ha deciso di farsi da parte in favore del suo assessore Carlo Veneziale, che potrà contare sull’appoggio della sinistra di Molise 2.0.

FRIULI

Anche in Friuli l’attuale presidente regionale del Pd, Debora Serracchia­ni, ha deciso di fare un passo indietro rinunciand­o a correre per un secondo mandato. Al suo posto ci sarà l’attuale vicepresid­ente Sergio Bolzonello. La coalizione del centro destra presenta, dopo lunghe discussion­i, il candidato leghista Massimilan­o Fedriga. Proprio le forze della destra, stando agli ultimi sondaggi, sembrerebb­ero leggerment­e in vantaggio sia sul Pd che su un Movimento 5 Stelle che le percentual­i vedono ancora distante.

I CANDIDATI

Sergio Bolzonello - Partito Democratic­o, Cittadini, Slovenska Skupnost e Open

Massimilia­no Fedriga - Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Progetto Fvg e Autonomia Responsabi­le

Isa Dorigo - Aquila del Friuli

Alessandro Fraleoni Morgera - Movimento 5 Stelle Sergio Cecotti - Patto per l’Autonomia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy