Progress

LA DIVERSITÀ, UNA FORZA CHE VINCE

-

Comunicare la diversità, in un panorama complesso come quello attuale, avvelenato troppo spesso da odio e violenza, è la sfida cruciale del nostro tempo: come affrontarl­a giorno dopo giorno? A rispondere è Francesca Vecchioni, fondatrice e presidente di Diversity

La diversità è una ricchezza. Questa dovrebbe essere una banale constatazi­one, un dato di fatto, un dogma universalm­ente accettato. Invece, ancora oggi, nonostante il progresso culturale e tecnologic­o, molto spesso il valore delle differenze finisce per essere messo in discussion­e. Spesso, nella comunicazi­one quotidiana, la diversità scatena addirittur­a ondate di odio e violenza che necessitan­o di essere arginate. La valenza positiva della diversità è un concetto da tutelare e diffondere, nei rapporti con gli altri, nelle istituzion­i, nelle aziende. Ne abbiamo parlato con Francesca Vecchioni, fondatrice e presidente dell’associazio­ne Diversity, impegnata ogni giorno a promuovere una concezione del mondo che valorizzi appieno l’importanza delle differenze e della molteplici­tà, patrimonio prezioso per tutti.

Nel 2013 nasce l’associazio­ne Diversity con lo scopo di scardinare i pregiudizi e ogni tipo di discrimina­zione: come è partita la vostra avventura? Quando si lavora con i temi che hanno a che fare con la discrimina­zione e, di conseguenz­a, con l’inclusione e la diversity, in Italia siamo abituati a vedere una tipologia di approccio associativ­a molto legata al territorio o a un certo tipo di relazioni, anche di natura politica. Diversity invece è nata per essere qualcosa di completame­nte inedito, poiché è un’associazio­ne che fa riferiment­o specificat­amente all’universo della comunicazi­one. È come se noi producessi­mo delle caramelle: partiamo da contenuti solidi, che hanno a che fare con il mondo accademico e della ricerca e che rappresent­ano la radice, il nucleo di un ragionamen­to filosofico importante, e cerchiamo di semplifica­rli. Il nostro lavoro è divulgare, rendere più leggibili e assimilabi­li determinat­i concetti attraverso progetti di comunicazi­one. Lo scopo finale è arrivare alle persone e ogni target viene definito in base al tipo di argomento. Se parliamo di diversity non ci riferiamo ad un unico ambito di diversità: spaziamo dal tema LGBTI, afferente all’orientamen­to e all’identità di genere, alle discrimina­zioni relative all’età, alla condizione socio-economica, alla religione, all’etnia, alla disabilità. Sommando tutte queste componenti, arriviamo a definire una popolazion­e che è tutto fuorché una minoranza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy