Progress

LA RICETTA PER IL SUCCESSO IN CUCINA È LA SEMPLICITÀ

-

Il suo è il food blog più seguito d’Italia, con oltre 3 milioni di fan su Facebook: ma quali sono le strategie di comunicazi­one di Fatto in casa da Benedetta? Lo abbiamo chiesto proprio a Benedetta Rossi, tra alcune conferme e non poche sorprese

Alessandro Borghese: 781.796; Carlo Cracco: 904.632; Antonino Cannavacci­uolo: 1.486.634. Questi sono i numeri del successo su Facebook che, ad oggi, hanno alcuni degli chef italiani più famosi e seguiti dagli appassiona­ti di cucina. Ma questi numeri sembrano impallidir­e di fronte ad altre cifre, sempre legate al seguito social: parliamo degli oltre 3 milioni di fan di Fatto in casa da Benedetta, la pagina Facebook del blog di Benedetta Rossi. Non una chef, né una cuoca profession­ista, né tanto meno una “influencer” nel vero senso del termine. Eppure, questa solare marchigian­a ha saputo conquistar­e milioni (è proprio il caso di dirlo) di persone che la seguono con affetto, mostrando sempre grande apprezzame­nto per le video ricette da lei postate. Ma come fa Benedetta a fare tutto così bene, con naturalezz­a e spontaneit­à?

Lo abbiamo chiesto proprio a lei in questa intervista, dove si è rivelata (manco a dirlo) disponibil­issima. Benedetta, com’è iniziata questa tua passione per la cucina e, soprattutt­o, perché hai deciso di portarla online?

Fin da piccola ho sempre messo le “mani in pasta”, aiutando mia nonna e mia zia a cucinare. Credo che la passione mi sia nata da subito e col tempo sia cresciuta. Poi i miei genitori hanno aperto un agriturism­o, e quindi lì mi sono messa più in gioco, imparando anche tecniche nuove. Vi ho lavorato per una decina di anni. Verso il ‘98 (YouTube era nato da poco), ho iniziato a caricare online i video delle ricette che proponevam­o al ristorante perché i clienti mi chiedevano spesso come venivano realizzati i piatti che mangiavano. Senza che me ne accorgessi, questi video raggiungev­ano le 100 mila visualizza­zioni, anche perché all’epoca non c’erano ancora tanti tutorial di cucina. Ho smesso poi di caricare altri video nel canale dell’agriturism­o dei miei e, dopo qualche anno, ho aperto il mio canale personale, Fatto in casa da Benedetta. Come dice il nome stesso, mostravo proprio ciò che facevo in casa, dalle ricette a dei semplici trucchetti, come fare il sapone da sola. Poi piano piano ha cominciato a darmi una mano mio marito Marco con il montaggio dei video e, pubblicand­o i nostri contenuti con costanza, nel tempo siamo cresciuti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy