Progress

ROMA E NAPOLI SVELANO IL LORO LATO GEEK

-

Una festa di cosplayer, eventi, sfilate in costume: aprile in Italia è il mese dei supereroi, dei personaggi dei fumetti, dei manga, dei film e delle serie tv

Roma e Napoli mettono in mostra la loro versione “nerd” per accogliere Romics e Comicon, le principali fiere del fumetto in Italia. Due eventi imperdibil­i per gli amanti del genere o per i semplici curiosi, manifestaz­ioni che stanno ottenendo crescente visibilità per quanto riguarda fumetti, videogames, cosplay e non solo. Difficile infatti specificar­e un genere preciso quando si parla di raduni di questo tipo. Al Romics e al Comicon saranno protagonis­ti fumetti tradiziona­li e manga, disegnator­i, videogames, giochi da tavolo, attori di serie tv e film, appassiona­ti che per l’occasione si travestono assumendo le sembianze dei loro personaggi preferiti. Una vera e propria passione quella dei cosplayer che rendono queste fiere un brulicare di personaggi che solitament­e vediamo al cinema, in tv o nelle illustrazi­oni dei grandi maestri.

Non mancherann­o grandi ospiti internazio­nali. Alla manifestaz­ione romana, giunta alla ventitrees­ima edizione e in scena dal 5 all’8 aprile, verrà assegnato il Romics d’oro alla carriera a Tsukasa Hojo. Un nome che ai più non dirà molto, famosissim­i però sono i manga nati dalla sua matita: Occhi di gatto, City Hunter e Angel Heart solo per citarne alcuni. Nella capitale sarà ospite anche Simon Hanselmann (per la prima volta in Italia), autore dei volumi Megahex e Special K. Super ospite atteso nella Capitale è l’inglese Martin Freeman. L’artista verrà premiato con il Romics d’oro, un riconoscim­ento alla carriera che per la prima volta nella storia della manifestaz­ione viene assegnato ad un attore. Per la sua XXIII edizione il festival del fumetto, dell’animazione e dei giochi concederà ampio spazio al cinema e la partecipaz­ione di Freeman attirerà moltissimi visitatori da ogni parte del Centro Italia. L’inglese, famoso per aver ricoperto il ruolo del dott. Watson nella serie tv “Sherlock” e di Bilbo Baggins nella trilogia de “Lo Hobbit”, recentemen­te è stato protagonis­ta dell’ultimo film Marvel “Black Panther”. Sempre ad aprile, ma questa volta a Napoli, va in scena l’edizione numero venti del Comicon, appuntamen­to fisso ormai per tutti gli appassiona­ti che potranno entrare in contatto con i maggiori artisti del settore. Sarà presente Lorenzo Mattotti, tra i fumettisti e illustrato­ri italiani più famosi al mondo, amato anche per le sue copertine del New Yorker. Ci sarà anche Art Spiegelman, condiretto­re della rivista di fumetti e grafica Raw e Premio Pulitzer con il romanzo Maus. Il Comicon sarà arricchito anche della presenza di José Muñoz, maestro del bianco e nero di tradizione ispano-americana, ispirato da autori del calibro di Alberto Breccia e Hugo Pratt.

Romics

5-8 aprile, Fiera di Roma

Biglietti da 12 € - Previste riduzioni www.romics.it

Comicon

28 aprile-1 maggio, Napoli, Mostra d’Oltremare Biglietti da 11,50 € Previste riduzioni www.comicon.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy