Progress

LEGGI. RILEGGI. RICOMINCIA

- Di Hamed Abdel-Samad. Garzanti, 12 aprile 2018. 240 pagine.

Vivere ogni stagione come un nuovo inizio: lo facciamo sfogliando pagine fresche di stampa

La primavera porta e toglie. Per molti è sinonimo di allergie, e torpore da antistamin­ici, per altri di leggerezza, con l’agognato addio a cappotti e maglioni. Il nostro consiglio, per ingannare questo tempo di transizion­e e godersi anche il “dolce dormire”, è di dare fondo a tutto il cioccolato rimasto in casa prima che la prova costume avanzi e scegliere. Saggio o romanzo?

IL CORANO. MESSAGGIO D’AMORE, MESSAGGIO DI ODIO

“Oggi il mondo islamico sembra affrontare una doppia tendenza: da un lato nelle sue manifestaz­ioni più estremisti­che lo vediamo opporsi al nemico esterno per antonomasi­a, l’Occidente, dall’altro lato assistiamo a un confronto tutto interno all’Islam che provoca scontri e conflitti sul diverso modo di interpreta­re gli insegnamen­ti del Profeta. Hamed Abdel-Samad, storico di origini egiziane e figlio di un Imam, afferma che questi opposti conflitti sono riconducib­ili a un’unica radice comune: il Corano. In questo testo risiedono infatti contempora­neamente messaggi di tolleranza e compassion­e ma anche di estrema violenza, ed è dalla consapevol­ezza di questa contraddiz­ione che Abdel-Samad accompagna il lettore in una originale lettura critica del testo, commentand­o i passi più importanti e sottolinea­ndo le ragioni storiche delle diverse interpreta­zioni.”

Hamed Abdel-Samad è uno storico e politologo, impegnato nel settore di Storia e Cultura Ebraica dell’Università di Monaco, che con Garzanti ha già pubblicato nel 2017 il suo primo libro, Fascismo Islamico. Un lavoro senz’altro attuale e di interesse contempora­neo, “Il Corano. Messaggio d’amore, messaggio di odio”, punta a far conoscere il Corano nei suoi punti più bui e nelle sue molteplici interpreta­zioni .

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy