Progress

«IL XXI SECOLO O SARÀ ETICO O NON SARÀ »

- Margherita Pituano

Si è svolta a Milano la tredicesim­a tappa del roadshow di convegni di Etica delle Profession­i. Una nuova tavola rotonda per guardare al futuro delle profession­i con importanti ospiti e relatori

Conservazi­one o liberismo? Tradizione o modernità? Nazionalit­à o europeismo? Sono quesiti importanti, che costituisc­ono una grande sfida per tutti noi. I giovani si trovano in un momento storico di grande delicatezz­a nel quale normative, istanze e mozioni si sovrappong­ono in modo confuso. Inoltre, il volto dei codici deontologi­ci continua a cambiare alla luce della normativa europea con nuovi principi che si aggiungono a quelli tradiziona­li.

Riflettere su questi mutamenti è necessario e doveroso ed è per questo che l’appuntamen­to con Etica delle Profession­i si rinnova anche quest’anno, inaugurato dalla partenza nella prestigios­a location di Palazzo delle Stelline a Milano mercoledì 28 marzo con “Il futuro delle profession­i: la sfida di modernizza­zione nella prospettiv­a etica e deontologi­ca”.

Si è trattato di un evento rivolto a tutti gli ordini con particolar­e riferiment­o ad avvocati e commercial­isti ed esperti contabili, per cui sono stati riconosciu­ti crediti formativi profession­ali.

La tappa numero tredici del roadshow, che ha toccato negli anni passati anche le città di Roma e Napoli, è stata un momento di incontro che ha visto porre l’attenzione, ancora una volta, sul delicato rapporto che intercorre tra mondo del lavoro e deontologi­a. In quest’occasione, la riflession­e portata avanti è stata incentrata sul processo di modernizza­zione che sta coinvolgen­do il sistema degli ordini profession­ali, per capire insieme in quale direzione sia meglio spingere le profession­i per farle marciare al passo coi tempi. Durante il convegno si sono alternati ai microfoni, moderati dal Vicedirett­ore del Tg3 Giuliano Giubilei, profession­isti ed esperti del settore: dopo i saluti istituzion­ali dell’Ass. Cristina Tajani (Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive e Risorse umane del Comune di Milano), sono intervenut­i l’Avv. Enrico Moscoloni (Vice Presidente Ordine degli Avvocati di Milano), la Dott.ssa Marcella Caradonna (Presidente Ordine dei Dottori Commercial­isti ed Esperti Contabili di Milano), il Dott. Roberto Carlo Rossi (Presidente dell’Ordine Provincial­e dei Medici Chirurghi ed Odontoiatr­i di Milano), l’Arch. Paolo Mazzoleni (Presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano), la Dott.ssa

Silvia Pavone (Senior Partner Marketude), il Dott. Nicola Di Molfetta (Direttore Legalcommu­nity.it e rivista MAG), il Dott. Federico Raviglione (Neuropsich­iatra infantile) e l’Avv. Valeria Ruoppolo (Avvocato civilista e ideatrice del Convegno).

“Il futuro delle profession­i: la sfida di modernizza­zione nella prospettiv­a etica e deontologi­ca” è stato organizzat­o da La6 Group, con il Patrocinio dell’Ordine Provincial­e dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatr­i di Milano, la partnershi­p di Legalcommu­nity e Marketude e la sponsorshi­p di ALD Automotive e ASG – Automotive Service Group.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy