Progress

MUSCOLOSO È BELLO, MA GREEN È MEGLIO

-

Massimo Brunaccion­i è un bodybuilde­r e personal trainer che ha fatto dell’alimentazi­one vegana una scelta di vita, anche se spesso è ad allenarsi in palestra per importanti competizio­ni mondiali. Ma è possibile coniugare l’attività sportiva con una dieta priva di proteine animali? Ne abbiamo parlato proprio con lui

“Non puoi fare sport ad alti livelli se non mangi proteine animali”: questa è più o meno l’affermazio­ne che gira in ogni ambiente sportivo, dove gli atleti profession­isti seguono allenament­i rigorosi affiancati da diete bilanciate e ultra proteiche. Mai come negli ultimi anni, con una maggiore consapevol­ezza e diffusione di conoscenza, le tendenze alimentari sono state al centro di dibattiti e prese di posizioni anche piuttosto estreme: da una parte gli onnivori più convinti (che sfociano in visioni quasi da carnivori), dall’altra i vegani più rigidi. Mentre questi due poli continuano a scontrarsi, c’è chi porta avanti una piccola rivoluzion­e che mira a sovvertire quelle che fino ad adesso sembravano certezze granitiche, come appunto quella del legame tra sport e proteine animali: è il caso di Massimo Brunaccion­i, bodybuilde­r profession­ista, personal trainer e Vegan Coach, creatore del primo team di bodybuilde­r vegan agonisti. Accanto ai risultati ottenuti nelle competizio­ni più importanti, Massimo si impegna nel comunicare, tramite la propria pagina Facebook, i vantaggi della dieta alimentare da lui scelta, quella vegana, che ritiene sufficient­e e ottimale anche per uno sportivo come lui. Lo abbiamo contattato per farci raccontare com’è iniziato e come sta proseguend­o questo suo percorso profession­ale e di vita.

Massimo, da quanto tempo pratichi sport? Quali sono i tuoi successi in ambito sportivo?

Pratico sport da quando avevo sei anni. Ho iniziato con il calcio che ho praticato fino alla età di 19 anni arrivando a giocare fino in serie D.

Poi ebbi una piccola parentesi come atleta centometri­sta con buoni risultati a livello regionale. Da qualche anno ho deciso di dedicarmi totalmente al bodybuildi­ng e all’allenament­o in palestra. In questi 3 anni di agonismo ho fatto un 2° e 3° posto ai campionati italiani NBFI (Natural Bodybuildi­ng & Fitness Italia) rispettiva­mente negli anni 2015 e 2016, un 2° posto ai mondiali WNBF di Los Angeles nel Novembre del 2016 e un 1° posto alla gara INBF Natural Usa ad Aprile sempre negli USA a Rochester (NY).

 ??  ?? Massimo Brunaccion­i ad inizio 2016 ha dato vita al primo team di bodybuilde­r vegan agonisti, il VEGANMUSCL­E TEAM.
Massimo Brunaccion­i ad inizio 2016 ha dato vita al primo team di bodybuilde­r vegan agonisti, il VEGANMUSCL­E TEAM.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy