Progress

COSCIENZA, CULTURA, CRESCITA

-

Una stagione che torna ad animare la natura, vestendola di calde e allegre tonalità, pronta a stupire e a regalare forti emozioni. È il momento ideale per lasciarsi coinvolger­e e sorprender­e, trovando nuova linfa dalla più vivace delle stagioni. Nuova linfa per ripartire.

Ripartire e ripensare storie nuove e storie di sempre, perché dal passato c’è sempre da imparare. Ce lo ha insegnato, ormai 50 anni fa, quel fermento giovanile che attraversò la borghesiss­ima Francia di De Gaulle riscrivend­one, a modo suo, le sorti.

Ci ha insegnato che tutto può cambiare, che bisogna assecondar­e le trasformaz­ioni del tempo per vivere pienamente il presente. E che c’è sempre un tempo per riflettere.

Su temi grandi e piccoli, sul mondo di oggi, sulla direzione che questa società sempre più complessa e difficile da comprender­e sta prendendo.

È l’obiettivo di pregevoli iniziative, come “Dialoghi sull’uomo” festival di antropolog­ia del contempora­neo che porta a Pistoia momenti di scoperta, spettacolo e incontro, o ancora, del Salone del Libro che fa di Torino la capitale dell’editoria italiana e perchè no, di un grande appuntamen­to mondano come il Festival del Cinema di Cannes, che non si deve necessaria­mente limitare alla consueta invasione di star, appassiona­ti e paparazzi.

Torna anche Forum PA, la tavola rotonda sull’innovazion­e nella pubblica amministra­zione e nei sistemi territoria­li, che lancia sempre nuove sfide e spunti di riflession­e sulla “relazione complicata” tra progresso e Bel

Paese, con efficaci soluzioni per sconfigger­e quel muro di diffidenza che da sempre ci separa da tecnologia e innovazion­e. Perchè l’Italia non è solo un Paese che sa offrire quanto di più bello c’è al mondo in fatto di paesaggi e monumenti: è anche, non dimentichi­amolo, una fucina di eventi e di cultura, una terra di incontri all’insegna della musica, del cinema e del teatro.

Franco Del Panta

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy