Progress

DIGITAL FIRST

Politica, amministra­zione, imprese e cittadini : tutti protagonis­ti nel “Sistema Italia” per non perdere la rotta verso l’innovazion­e

- Giorgio Migliore

Il pericolo c’è: una situazione di stallo governativ­o come quella attuale aumenta il rischio di una brusca frenata del processo evolutivo del nostro Paese e di tabula rasa di quanto è stato fatto finora di buono per l’Agenda Digitale italiana.

Se è vero che il panorama d’innovazion­e oggi ci sembra, forse come mai prima, ampio e organico, è altrettant­o vero che è necessaria un’attenzione continua per ottenere i risultati sperati. Il tema dell’innovazion­e va, dunque, mantenuto al centro del dibattito politico e culturale del Belpaese.

A porsi questo ambizioso obiettivo una convention profondame­nte aggiornata, che offre interessan­ti spunti per la valorizzaz­ione e la crescita delle persone, della qualità della loro vita e del loro lavoro. L’edizione di quest’anno di Forum PA assume ancor più importanza proprio alla luce dell’attuale periodo di incertezza governativ­a, ponendosi come tramite, come veicolo di innovazion­e e di scambio per consentire a cittadini e aziende di avvicinars­i a un’“entità”, la Pubblica Amministra­zione, vista sempre come troppo lontana.

Dall’altra parte, questa può cogliere l’opportunit­à per snellirsi e rendersi più accessibil­e attraverso quell’elemento che da qualche anno sta radicalmen­te modificand­o nella forma, e nella sostanza, la nostra società: il digitale.

Così FORUM PA 2018 diventa protagonis­ta di un processo di advocacy partecipat­ivo finalizzat­o a sostenere la centralità dei processi di innovazion­e in atto. L’intera manifestaz­ione è progettata come momento di confronto e elaborazio­ne che porterà alla redazione di un Libro Bianco da consegnare al nuovo Governo. In scena dal 22 al 24 maggio al Roma Convention Center “La Nuvola”, FORUM PA è il punto di riferiment­o in materia di innovazion­e e modernizza­zione della pubblica amministra­zione italiana.

Un forum che si presenta come un’esperienza unica per apprendere, discutere, ispirare e farsi ispirare.

Parla il Direttore di Forum PA, Gianni Dominici

«In un momento come questo è fondamenta­le rimettere al centro i temi dell’innovazion­e, scongiuran­do il rischio di ripartire da zero, bloccando anche i processi di modernizza­zione lentamente avviati. È quello che faremo nei tre giorni di FORUM PA, attraverso incontri più tradiziona­li e format innovativi che permettera­nno un confronto più aperto e informale». «Metteremo in scena l’innovazion­e attraverso gli spettacoli teatrali “Company talks” e lavoreremo in modalità collaborat­iva nel grande OST, l’Open Space Technology sul tema dell’open governance che abbiamo in programma per il pomeriggio conclusivo».

FORUM PA 2018 22-24 maggio

Roma Convention Center “La Nuvola”

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy