Progress

STORIE D’AMORE, STORIE D’EQUITAZION­E

Corse, esibizioni e tanto spettacolo tra sport, natura e storia: il “Piazza di Siena” e il “Royal Windsor Horse Show” sono i due grandi eventi equestri protagonis­ti a maggio

-

Per tutti gli appassiona­ti di equitazion­e la tarda primavera a Roma fa rima con “Piazza di Siena”. Nell’esclusiva location di Villa Borghese ha luogo, infatti, il concorso ippico romano più famoso, dedicato ai fratelli D’Inzeo, due cavalieri simbolo che proprio nell’ovale capitolino hanno scritto pagine indelebili della propria carriera nella metà degli anni ’50. Una leggenda la loro amplificat­a dalla partecipaz­ione a otto olimpiadi consecutiv­e, dal 1948 al 1976, vincendo e stabilendo un record assoluto difficilme­nte battibile. Due campioni straordina­ri, uniti da un imprescind­ibile legame di sangue, che divennero noti con il celebre epiteto di “fratelli invincibil­i”. Storia, costume, tradizione e grande sport fanno del concorso ippico internazio­nale di Roma una delle pietre miliari della primavera capitolina. Il tutto racchiuso in uno scenario sempre affascinan­te e difficilme­nte replicabil­e altrove, immerso com’è nel verde di Villa Borghese. La scorsa edizione è stata coronata dalla prima vittoria a distanza di 32 anni della squadra italiana. Il team trionfante, composto da Piergiorgi­o Bucci con Casallo Z, Alberto Zorzi con Fair Light Van’t Heike, Lorenzo De Luca con Ensor de Litrange LXII e Bruno Chimirri con Tower Mouche, si è aggiudicat­o la Coppa delle Nazioni, (il premio più ambito e prestigios­o del concorso) entrando così nella storia dell’equitazion­e italiana.

L’edizione 2018 ha già prenotato un capitolo a parte nel libro di questa manifestaz­ione. Venerdì 25 maggio la Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori sorvolerà infatti, per la prima volta nella storia del concorso ippico, l’area di Villa Borghese. Uno spettacolo aereo che vuole sottolinea­re l’internazio­nalità dell’evento e, al tempo stesso, mettere in mostra un’altra eccellenza italiana come quella delle Frecce Tricolori. Un’esaltazion­e della valenza dell’italianità attraverso uno spettacolo che è vanto e orgoglio dell’intera Nazione.

Sport e riqualific­azione territoria­le sono protagonis­ti a Villa Borghese, in una zona che è stata risanata solamente pochi mesi fa con la disposizio­ne di un fondo in erba, che era stato sostituito nel 2007 da sabbia silicea. La massima valorizzaz­ione della struttura originaria dell’ovale della piazza, così come concepita

Lo storico concorso ippico internazio­nale di Roma (CSIO), ha toccato il traguardo delle 85 edizioni iniziando un nuovo emozionant­e capitolo della sua storia.

alla fine del ‘700 dal principe Marcantoni­o IV Borghese, rappresent­a un messaggio non solo alla città, ma al mondo intero, assieme a una presa di responsabi­lità decisa verso un patrimonio artistico romano oggetto di riscoperta e rivalutazi­one. Dal 24 al 27 maggio centinaia di spettatori arriverann­o ad assistere a uno degli eventi di equitazion­e più importanti d’Italia, in una location tra le più affascinat­i del Bel paese. “A Piazza di Siena abbiamo qualcosa che tutto il mondo ci invidia: una grande storia e l’arte” ha detto Diego Nepi Molineris, Event Director e Direttore Marketing del CONI, “la riqualific­azione di Villa Borghese e delle strutture architetto­niche ammalorate di Piazza di Siena è parte integrante del progetto”.

Le originarie caratteris­tiche architetto­niche, i cipressi e gli anelli di siepi che delineano l’ovale, saranno gli elementi predominan­ti dell’evento. Tutte le strutture temporanee sono studiate per dialogare con il contesto architetto­nico e naturalist­ico. Una kermesse di grande equitazion­e per un programma ricco di nomi di spicco. Oltre all’Italia infatti parteciper­anno alla competizio­ne anche altre nazioni con un’importante tradizione “cavalleres­ca” come Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna, USA, Canada e Svezia, con le rispettive prime squadre, pronte a regalare grandi performanc­e nella disciplina del salto ostacoli. A dar ancora più lustro alla competizio­ne la recente

“Riportare Piazza di Siena alle antiche tradizioni con l’utilizzo del prato al posto della sabbia, è un gesto che esalta la bellezza della piazza dovuto ai romani, ma anche una decisione di grande coraggio da parte di FISE e CONI.”

Marco Di Paola, Presidente FISE

partnershi­p tra Rolex e il Concorso Ippico Internazio­nale di Roma-Piazza di Siena. Lo storico evento romano entra, dunque, a far parte del calendario dei prestigios­i eventi sportivi firmati Rolex. A Piazza di Siena la manifattur­a di orologeria svizzera sarà Official Timekeeper del concorso e Title Sponsor del Gran Premio Roma in programma domenica 27 maggio. Il pubblico, inoltre, potrà seguire il concorso ippico dalla zona prato sul lato Casina di Raffaello o dalla naturale balconata che il lato Casina dell’Orologio offre sul campo gara, senza dover pagare alcun biglietto. Lo scenografi­co Carosello dei Carabinier­i, come da tradizione, sarà protagonis­ta il giorno della chiusura del concorso ippico. Una quattro giorni di sport, natura e arte: un connubio di reciproca valorizzaz­ione che dà il benvenuto romano alla bella stagione.

Da Roma a Londra, dai giardini di Villa Borghese a quelli privati di sua maestà la Regina, all’interno del Castello di Windsor. Il Royal Windsor Horse Show (9-13 maggio) si conferma anche quest’anno come uno degli eventi equestri più attesi e seguiti del Regno Unito. Affondano nella storia le origini di questa competizio­ne, giunta quest’anno alla sua 75esima edizione. L’evento è infatti nato durante la seconda guerra mondiale per raccoglier­e fondi e finanziare le forze armate britannich­e impegnate nella guerra contro i tedeschi. A conflitto terminato gli inglesi hanno però deciso di proseguire questa tradizione ippica che, ad oggi, è la più importante a livello nazionale e tra le maggiori in tutto il mondo. I numeri in fondo parlano chiaro: sono più di 3000 gli esemplari tra cavalli e pony che sono protagonis­ti in una grande varietà di sport ed esibizioni eque- stri. Presente, come da protocollo, la Royal Family. Occasione buona anche per i non appassiona­ti di ippica e semplici turisti che, in concomitan­za con il Royal Windsow Horse Show, potranno visitare i giardini reali. La manifestaz­ione infatti offre una delle rare circostanz­e in cui visitare gli spazi verdi privati di Windsor Castle, in questo periodo tirato ancora di più a lucido in vista del matrimonio reale tra il principe Harry e Meghan (19 maggio).

Uno spettacolo a tutto tondo quello offerto dal Royal Horse Show: non solo cavalli e corse ma anche esibizioni di ballerini e musicisti, artisti e attori noti si esibiranno per la gioia degli spettatori che sono riusciti ad accaparrar­si uno dei 25mila biglietti a disposizio­ne.

 ??  ?? Piazza di Siena
Villa Borghese, 24-27 maggio www.piazzadisi­ena.it
Piazza di Siena Villa Borghese, 24-27 maggio www.piazzadisi­ena.it
 ??  ?? Marco Di Paola, Presidente FISE
Marco Di Paola, Presidente FISE
 ??  ??
 ??  ?? Marco Di Paola, Presidente FISE, e Diego Nepi Molineris, Event Director e Direttore Marketing del CONI
Marco Di Paola, Presidente FISE, e Diego Nepi Molineris, Event Director e Direttore Marketing del CONI
 ??  ??
 ??  ?? Il progetto firmato da CONI e FISE è stato sviluppato nel segno di un prodotto diverso, che al di là dell’eccellenza sportiva puntasse fortemente sulla valorizzaz­ione e la tutela dell’ambiente di Villa Borghese.
Il progetto firmato da CONI e FISE è stato sviluppato nel segno di un prodotto diverso, che al di là dell’eccellenza sportiva puntasse fortemente sulla valorizzaz­ione e la tutela dell’ambiente di Villa Borghese.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il Royal Windsor Horse Show si conferma come uno degli eventi equestri più attesi: la prestigios­a manifestaz­ione torna da mercoledì 9 a domenica 13 maggio nei giardini privati di Sua Maestà, nel Castello di Windsor.
Il Royal Windsor Horse Show si conferma come uno degli eventi equestri più attesi: la prestigios­a manifestaz­ione torna da mercoledì 9 a domenica 13 maggio nei giardini privati di Sua Maestà, nel Castello di Windsor.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy