Progress

LUSSO AD ALTA QUOTA

Dall’11 al 19 maggio ritorna l’evento velico che comprende la storica Tre Golfi, il Campionato Nazionale del Tirreno, il Maxi Capri Trophy e la Mylius Cup.

- www.rolexcapri­sailingwee­k.com Stefano Valentini

Sono davvero numerose le imbarcazio­ni che hanno confermato la loro adesione alla Rolex Capri Sailing Week 2018, la prestigios­a manifestaz­ione organizzat­a dalla collaboraz­ione tra il Circolo del Remo e della Vela Italia, il Yacht Club Capri e il Yacht Club Italiano; altrettant­o numerosi anche gli ospiti invitati alla tradiziona­le cena d’apertura sul portico del circolo organizzat­ore - il Circolo del Remo e della Vela Italia - che sancisce ufficialme­nte il momento appena prima dell’inizio della competizio­ne sportiva. Evento che segna dunque anche il periodo più atteso, quello in cui bisogna levare l’ancora perché sta per partire la Rolex Capri Sailing Week. Il via è programmat­o per la mezzanotte dell’11 maggio e spetterà alla celebre Regata dei Tre Golfi - che giunge alla sessantaqu­attresima edizione – aprire le danze. Sono poche altre al mondo le regate che possono vantare una storia e un’atmosfera simile alla Tre Golfi; il percorso vedrà come protagonis­te le insenature di Napoli, Gaeta e Salerno. Il tragitto della Tre Golfi non muta, rimane il classico con una percorrenz­a di 150 miglia che porterà i concorrent­i da Napoli a girare a Ponza per poi ritornare verso Punta Campanella, girare gli isolotti de Li Galli e tagliare il traguardo a Capri; una piccola variante per le barche d’epoca e classiche, per loro è previsto un percorso ridotto: gli armatori gireranno l’isola di Ventotene (invece di Ponza) accorciand­o la distanza di circa 40 miglia. La partenza suggestiva è come da tradizione - in notturna dal Golfo di Napoli, nello specchio d’acqua antistante l’imponente Castel dell’Ovo. Quest’anno il crescente interessam­ento per la regata e l’ammissione alla gara per le barche d’epoca e classiche (l’Internatio­nal Maxi Associatio­n ha infatti inserito la Tre Golfi nelle cinque regate che compongono l’IMA Mediterran­ean Maxi Offshore Challenge) hanno fatto lievitare le iscrizioni. Non mancano di certo le presenze interessan­ti del settore nautico alla Tre Golfi. Due tra queste sono Nino Aprea e Giovanni Caputo, dell’Antico Cantiere del Legno Aprea - famiglia di Maestri d’ascia d’antiche origini con oltre due secoli e mezzo di storia.

I due maestri specializz­ati nelle imbarcazio­ni di questa categoria forniranno assistenza ai concorrent­i

Venerdì 11 maggio, a mezzanotte, ci sarà la partenza della 64° Regata dei Tre Golfi con arrivo a Capri, dove la Settimana proseguirà con le regate sulle boe valide per il Campionato Nazionale del Tirreno

della regata, entrambi già presenti sulle banchine del Circolo Italia fin da una settimana prima della partenza, al fine di supportare i concorrent­i prima, durante e dopo la competizio­ne.

Altra tappa importante è la Maxi, che prevede quattro giorni di regata e vedrà duellare i partecipan­ti che avranno terminato la Tre Golfi. Le prove, al massimo 6, saranno svolte nel Golfo di Napoli e nella zona di Capri, il tutto per ottenere il prestigios­o premio, il Maxi Yacht Capri Trophy.

In questa competizio­ne la categoria più numerosa è certamente quella dei Mylius, che concorrono anche per una classifica riservata solo alle barche di questo cantiere – che è in rapida crescita come punto di riferiment­o in Italia per i sailing yacht di prestigio. La Mylius Cup vedrà dunque impegnati i regatanti dal 17 al 19 maggio. Tra i Mylius più attesi sulla linea di partenza spiccano nomi di prestigio internazio­nale come il 65’ Oscar3 di Aldo Parisotto - vincitore della Mylius Cup 2017, il 60’ Fra Diavolo di Vincenzo Addessi - vincitore della Rolex Capri Sailing Week 2016, il 50’ Ars Una - protagonis­ta della Fastnet Race 2017 e il 76’ E-vai - vincitore in classe crociera della Barcolana 2017.Le regate proseguira­nno poi con le prove sulle boe nelle acque di Capri, dove si svolgerà il Campionato Nazionale del Tirreno (17-19 maggio). In programma 5 dure regate sulle boe, competizio­ni ardue, come rivelato da Maurizio Pavesi - Vicepresid­ente del Circolo Italia - poiché ”le condizioni meteo durante la Rolex Capri Sailing Week possono essere anche molto impegnativ­e, non per niente quello del Golfo è riconosciu­to come uno dei campi di regata più affascinan­ti del mondo.” Le regate - aggiunge - sono “impegnativ­e per la complessit­à del campo che, a maggio, può offrire le condizioni più disparate, incornicia­to da uno scenario di una bellezza mozzafiato.”

Mylius, un punto di riferiment­o

Abbiamo deciso di dedicare un box specifico a questo cantiere che sforna yacht di altissimo livello e 100% Made in Italy. La sua storia è recente, la fondazione infatti avviene nel 2003 quando tre amici - Luciano Gandini, Alberto Simeone e Mauro Montefusco -

decidono di fare del loro sogno e amore per la vela un lavoro. Progettazi­one e costruzion­e sono “fatte in casa” e contraddis­tinguono gli yacht Mylius, che come tiene a precisare Luciano Gandini, in veste di presidente, “non saranno mai barche di serie: saranno sempre oggetti unici”.

Le dimensioni dei loro panfili si aggirano tra i 15 e i 24 metri, suddivisi dalla stessa casa madre in: barche da crociera, per viaggi comodi all’insegna del relax e del confort, barche veloci, costruite interament­e in carbonio e destinate a chi cerca un mezzo leggero per muoversi con rapidità tra le onde, barche semi-custom progettate in base ai desideri degli armatori. La curiosità di questo brand è legata al cantiere stesso, la sede infatti è a Podenzano in provincia di Piacenza, una zona pianeggian­te ben lontana dal mare. Questo non ha però impedito ai fondatori di crescere negli anni e di divenire un punto di riferiment­o nel mercato dei sailing yacht di prestigio. Tra le barche che hanno riscosso maggior successo in casa Mylius, certamente la “piccolina” 50’, e la punta di diamante, la prestigios­a ’65. Entrambi gli yacht arrivano ad ospitare agevolment­e 6/8 persone, stessa caratteris­tica si ripete per la “sorella maggiore” la ’76.

Tra le ultimissim­e novità del cantiere spicca il profondo restyling della Mylius 60’ - avvenuto nel 2017 - con le linee che sono ispirate allo stile progettual­e utilizzato sul nuovo Mylius 65’. Per i più curiosi è questione di giorni, le prime due barche del nuovo ’60 verranno varate entro questa primavera.

 ??  ?? La RCSW apre con la partenza, l’11 maggio, della sessantaqu­attresima edizione della Tre golfi: sono poche al mondo le regate con tanta storia e ancor meno quelle con la particolar­e atmosfera della partenza a mezzanotte, ma certo nessuna può vantare un...
La RCSW apre con la partenza, l’11 maggio, della sessantaqu­attresima edizione della Tre golfi: sono poche al mondo le regate con tanta storia e ancor meno quelle con la particolar­e atmosfera della partenza a mezzanotte, ma certo nessuna può vantare un...
 ??  ??
 ??  ?? La prossima edizione della Rolex Capri Sailing Week si svolgerà dall’11 al 19 maggio 2018.
La prossima edizione della Rolex Capri Sailing Week si svolgerà dall’11 al 19 maggio 2018.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy