Progress

UNA STORIA DI OSPITALITÀ

Sulla punta estrema dell’Argentario, a picco sul mare di fronte alle Isole del Giglio e di Giannutri, si trova Torre di Cala Piccola, hotel di lusso da poco inserito nel prestigios­o circuito Condé Nast

-

La struttura sorge lungo uno dei tratti costieri più affascinan­ti della zona a cento metri sopra il livello del mare, con una vista panoramica a 360 gradi sulle scogliere della Cala, il mare e le isole. Al centro, l’antica Torre Saracena da cui ha preso il nome, un tempo punto di avvistamen­to dei pirati che infestavan­o il Mediterran­eo.

Uno dei servizi più esclusivi dell’hotel è la piscina a sfioro d’acqua dolce con affaccio panoramico, per nuotare all’aria aperta, sotto il cielo terso dell’Argentario, senza riuscire a distinguer­e dove finisca la vasca e dove cominci il mare.

Per chi invece preferisce l’acqua salata, a pochi passi dalla Torre si trova la caletta, esclusiva per gli ospiti, in una delle più belle insenature della costa, la Cala Piatti famosa per il tunnel di corallo rosso a trenta metri di profondità che attraversa tutta la secca, diventata meta ambita di tutti gli appassiona­ti di immersioni subacquee.

Le camere e suite del Torre di Cala Piccola si distinguo- no per gli arredi eleganti, per l’atmosfera riservata e per l’attenzione ai dettagli, con un’offerta ricca che va dalle camere standard alle Luxury Terrace Suite per gli ospiti più esigenti, con pavimenti in gres porcellana­to e una calda palette di colori che variano dal tortora al crema.

Quello che unisce tutte le soluzioni, però, è la vista che leva il fiato. La Torre d’Argento è il famoso ristorante dell’hotel, un luoco in cui i sapori toscani e mediterran­ei vengono reinventat­i, ibridandol­i con ingredient­i esotici e inaspettat­i. Per la preparazio­ne dei suoi piatti lo chef Francesco Carrieri sceglie solo materie di primissima qualità, come il pesce fresco locale e le verdure di stagine a km zero. Ogni prodotto, dalla pasta fresca al gelato, viene preparato appositame­nte a mano, per dare anche alle ricette più innovative un tocco artigianal­e.

L’Hotel Torre di Cala Piccola è aperto fino a ottobre e offre pacchetti speciali per la bassa stagione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy