Progress

LUSSO? QUESTIONE DI EDUCAZIONE...

- by Margherita Pituano www.glion.edu

Il Glion Institute of Higher Education è uno degli istituti universita­ri più influenti al mondo nel campo dell’Hospitalit­y Management, nato dall’esperienza di Dominique Toulousy, due stelle Michelin e una passione oggi interament­e dedicata alla formazione di giovani talenti.

Dall’innovativo Campus di Montreux spiccano il volo i futuri leader del settore, oggi al debutto in un ristorante gourmet immerso in una calda atmosfera Belle Époque, con un panorama mozzafiato sul Lago di Ginevra e sulle Alpi. Dall’iconico hotel originaria­mente situato nell’edificio del XIX secolo, il concept architetto­nico del ristorante «Le Bellevue» è stato ideato da Michel Gicquel e Natacha Froger, due luminari del design e dell’architettu­ra di hotel. Il loro obiettivo principale era quello di integrare la vista spettacola­re e senza ostacoli del lago di Ginevra e delle Alpi, utilizzand­o il panorama come sfondo e portando un senso d’identità alla posizione storica.

Da qui lo Chef Dominique Toulousy, il Restaurant Manager Chantal Wittmann e gli studenti del primo semestre, lavorano insieme per proporre un menù business lunch completato dalle proposte healty-gourmet del nuovo ristorante Fresh, sempre all’interno del Campus e anche aperto al pubblico. La cucina di Le Bellevue privilegia prodotti stagionali e locali come il coregone e il gambero di lago, il formaggio svizzero, il vitello dell’Oberland Bernese, l’agnello del Vallese, la carne della Val d’Hérens, le spugnole e la cacciagion­e locale durante la stagione di caccia, oltre ai frutti di mare come l’astice di Brittany, le capesante e le ostriche. Questi ingredient­i sono valorizzat­i da ricette che si concentran­o sulla materia prima, senza l’uso di aromi artificial­i e da tecniche di preparazio­ne che rispettano la tradizione culinaria ma implementa­te in modo coinvolgen­te e con una spinta verso l’innovazion­e per appassiona­re gli studenti. Ricette per scoprire i prodotti e le spezie del mondo, risveglian­do i sensi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy