Progress

CREARE PER CAMBIARE, CAMBIARE PER CRESCERE

È alle porte l’edizione numero nove di “Pistoia Dialoghi sull’uomo” che per quest’anno seguirà il tema:“Rompere le regole: creatività e cambiament­o”.

- By Marika Tiberi

Dal 2009 a Pistoia tre giornate all’insegna del dialogo e del pensiero. Uno sguardo alle società umane di carattere critico e sociologic­o, grazie all’intervento di esperti in diversi ambiti che, messi a confronto, istituisco­no un discorso serio e nuovo sui temi scelti. Un impegno culturale e civile quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e il Comune di Pistoia che, insieme all’ideatrice nonché direttrice del Festival Giulia Cogoli, si impegneran­no a rispettare anche per questa edizione.

I successi raggiunti sono notevoli e con orgoglio

Pistoia può confermare di essere stata in grado di avvicinare un gran numero di persone (durante la scorsa edizione c’è stato un incremento del 37,5% delle presenze rispetto alla precedente) a quei discorsi chiave posti dalle scienze umanistich­e, garantendo dignità, serietà e rinnovamen­to dei media che li rendono fruibili al pubblico. Perché “Dialoghi sull’uomo” non consiste in una noiosa lezione frontale, ma coinvolge e insegna con eventi autorevoli, incontri, spettacoli e letture nella bellissima cornice del centro storico della città toscana. Il festival ha prodotto una collana di volumi editi da UTET, un vasto archivio di registrazi­oni audio e video (che ha raggiunto il mezzo milione di visualizza­zioni), un progetto scolastico che ha visto la partecipaz­ione di circa 20.000 giovani e una serie di grandi mostre fotografic­he che ogni anno completano il percorso del festival. Il tema di quest’anno “Rompere le regole: creatività e cambiament­o” chiama i maggiori esperti italiani e internazio­nali, filosofi e pensatori contempora­nei a interrogar­si su cosa spinge l’uomo al continuo cambiament­o e perché è necessario rompere le regole vigenti per potersi rinnovare.

Cos’è la creatività? Quanto la creatività ha a che vedere con le relazioni sociali intercultu­rali? “La creolitudi­ne, il meticciato, gli incroci e le ibridazion­i culturali sono stati in tutte le epoche e culture occasione di forte impulso creativo – spiega la direttrice Giulia Cogoli – ecco perché in un momento storico di imponenti flussi migratori, coniugati ad una globalizza­zione pervasiva, mi sembra estremamen­te attuale riflettere da un’angolatura antropolog­ica su cosa sia oggi la creatività e quali siano le sue leve”. Mai sottovalut­are

l’importanza del chiedersi “perché?”.

PISTOIA- DIALOGHI SULL’UOMO

25-27 maggio 2018

Biglietti:

Euro 3.00 per le conferenze

Euro7.00 per gli spettacoli

www.dialoghisu­lluomo.it

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy