Progress

QUANDO L’INDIE FA SOLD OUT

A quattro anni dall’ultimo tour, gli Arctic Monkeys tornano sul palco con un fitto calendario di concerti che si apre a Los Angeles il 5 maggio per chiudere a Newcastle il 28 settembre, passando per l’Italia.

- by Stefano Valentini www.auditorium.com

Dopo la doppia tappa a Berlino la band inglese arriverà anche in Italia.

Il ritorno sarà a Roma nella cavea dell’Auditorium che, per la prima volta, sarà allestita per soli posti in piedi. Il gruppo musicale inglese darà il via anche al Roma Summer Festival, il nuovo Festival dell’Auditorium Parco della Musica.

Le date romane che impegneran­no gli Arctic Monkeys saranno il 26 e il 27 maggio e dopo una sosta in Francia ci sarà un’altra tappa italiana, questa volta con data unica - il 4 giugno - al Mediolanum Forum di Milano. Certamente il periodo più caldo, visto l’uscita del nuovo album “Tranquilit­y Base Hotel and Casino” annunciato già nei primissimi giorni d’aprile dalla band stessa. Il sesto album degli Arctic Monkeys (in vendita in Italia dal prossimo 11 maggio) è considerat­o uno dei più attesi dell’anno, aspettativ­a persino cresciuta dopo alcuni video teaser lanciati dal gruppo su YouTube. Come se non bastasse secondo la lista stilata dalla UK Official Charts Company, gli Arctic Monkeys detengono anche un altro record, quello dei vinili più venduti nell’ultimo decennio in terra anglosasso­ne. È il disco “AM” ad essere in testa a tutti, un risultato prestigios­o consideran­do che “The Kings Of Limbs” dei Radiohead si aggiudica l’argento e che un grande classico come “The Dark Side of The Moon” dei Pink Floyd conquista il bronzo. Un successo unico quello del gruppo di Sheffield, che ha portato la celebre rivista Rolling Stone a definire “le scimmie” come quella che probabilme­nte è l’ultima grande rock band del Pianeta, guidata da un frontman mutante come Alex Turner. Un artista che in più di dieci anni ha saputo cambiare pelle passando da ragazzino spaventato dai fotografi alla rockstar che vive per il palco. Elemento che molto probabilme­nte sta garantendo il sold-out immediato a ogni loro tappa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy