Progress

IL LINGUAGGIO DELLA PUBBLICITÀ: IDEATO DA POCHI PER TUTTI

- Franco Del Panta

“Content is the king”, il contenuto è re. Si tratta forse di uno dei dogmi che più si ripetono oggi nel mondo della pubblicità e della comunicazi­one in generale. Anche se questo mantra ha conosciuto una grande fama solo di recente, in realtà “nasce” più di 20 anni fa: a pronunciar­lo uno degli imprendito­ri più visionari del nostro tempo, quel Bill Gates che ha dato vita a una realtà miliardari­a e che ha cambiato l’esistenza di molti.

Visionario, appunto, perché la sua affermazio­ne ha acquisito un pieno valore agli occhi di tutti molti anni dopo. Sta di fatto che oggi il contenuto è ciò su cui fanno perno tutte le strategie di comunicazi­one più efficaci. E il contenuto è stato anche l’elemento che ha spinto gli organizzat­ori della 65esima edizione dei Cannes Lions a ripensare l’intera manifestaz­ione. «Abbiamo avuto lunghe discussion­i per realizzare un festival aggiornato che riportasse i contenuti creativi nel cuore dell’evento» ha detto Philip Thomas, Ceo di Ascential Events.

Perché il Festival della Creatività di Cannes, in programma dal 18 al 22 giugno, resta ancora l’occasione fondamenta­le per fare il punto della situazione su ciò che l’industria dell’advertisin­g ha saputo produrre nell’anno precedente, e soprattutt­o su come ha saputo farlo.

Non è roba per pochi, come erroneamen­te si potrebbe pensare, né si sta parlando di un settore di nicchia.

Ristretto sarà forse il gruppo di coloro che mettono in moto l’industry pubblicita­ria, ma chi fruisce della sua attività siamo noi tutti, e noi tutti subiamo

(coscientem­ente o meno) le conseguenz­e delle sue scelte. Capirne il linguaggio, dunque, resta una necessità di primaria importanza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy