Progress

OVUNQUE AUTO. A TORINO IL SALONE DIFFUSO

Dal 6 al 10 giugno torna l’appuntamen­to automobili­stico torinese a Parco Valentino che quest’anno invaderà la città con iniziative e mostre indirizzat­e alla promozione della cultura delle quattro ruote

- Stefano Valentini

Si scaldano i motori in occasione della 4° edizione del Salone dell’Auto di

Torino Parco Valentino, una manifestaz­ione che con più di 50 brand, tra case automobili­stiche e carrozzier­i espositori, ha saputo affascinar­e nella sola scorsa edizione oltre 700.000 visitatori provenient­i da tutta Italia. Numeri da super evento, basti pensare che l’89% del mercato automobili­stico italiano era presente alla 3° edizione, una percentual­e che ha trovato visibilità anche sui media, grazie alla partnershi­p con le due radio nazionali Radio 24 e Radio Montecarlo, e alla “flotta giornalist­ica” presente: 961 i profession­isti tra giornalist­i, fotografi e blogger accreditat­i. Il successo del Salone si basa su un particolar­e format che prevede l’ingresso gratuito tramite un biglietto elettronic­o che consentirà, anche quest’anno, di assistere alla Mostra di Prototipi, agli eventi speciali nel Cortile del Castello del Valentino e di accedere ad altre location comunicate dall’organizzaz­ione. Il target di riferiment­o della manifestaz­ione si è ampliato e ha trovato nei giovani, nelle famiglie e nelle coppie un maggiore apprezzame­nto anche grazie ai molti elementi che arricchisc­ono l’appeal del Salone. Tra questi spiccano le esposizion­i delle auto all’aperto con orario prolungato fino alle 24 o la grande novità del 2018: il coinvolgim­ento di tutta la città di

Torino, per dare vita a un Salone diffuso capace di trasformar­e le piazze e le vie in punti di ritrovo di supercar, prototipi, one-off e auto storiche da collezione.

Una festa motoristic­a capace di coinvolger­e per 5 giorni (dal 6 al 10 giugno) la città. Le strade del centro di Torino saranno così impreziosi­te dalla presenza di Ferrari, Lamborghin­i, McLaren, Lotus, Maserati, Pagani, Mercedes-Benz AMG, BMW M series, Audi

RS, Aston Martin, Bentley, Rolls Royce, Jaguar e altri modelli iconici.

Il Salone riserverà anche uno spazio a parte per celebrare gli anniversar­i di quest’anno: Land Rover giunge a 70 anni dalla fondazione e con lo stesso numero di candeline si festeggia anche un simbolo unico d’Oltralpe, la Citroën 2 CV, mentre il mitico Maggiolino Volkswagen giunge a 80 anni. Infine, piazza Castello si vestirà dei colori del marchio Porsche per accogliere i collezioni­sti che festeggera­nno i 70 anni dalla realizzazi­one della prima vera auto della casa di Stoccarda: la 356 Speedster. Tra i big che hanno confermato la loro partecipaz­ione all’evento troviamo tutto il gruppo FCA (Fiat, Lancia, Abarth, Jeep, Alfa Romeo, Fiat Profession­al, Mopar, Heritage) e il gruppoVolk­swagen al completo (Audi, SEAT, Škoda, Volkswagen), oltre alle tedesche Mercedes-Benz e Smart e alle giapponesi Mazda e Suzuki. Grande protagonis­ta sarà Italdesign che, in occasione del 50° anniversar­io, ha programmat­o un’esposizion­e all’interno del Castello del Valentino con modelli e prototipi che hanno fatto la storia dell’automotive mondiale. Parco Valentino 2018 prenderà il via nella mattinata del 6 giugno con numerosi eventi che caratteriz­zano il calendario del Salone dell’Auto di Torino. Tra questi l’assegnazio­ne del premio Car Design Award - organizzat­o da Auto&Design - che premia concept car, production cars e il brand design language, ma anche mostre di prototipi e parate di auto storiche che hanno scritto la storia dell’auto; esempio clou nella giornata di apertura è la Supercar Night Parade, la sfilata notturna di auto sportive inaugurata da presidenti e dirigenti delle case Sopra, la Citroën 2 CV in versione 4x4.

Accanto, un modello del 1954 di 356 Speedster.

Il successo del Salone si basa su un format che prevede l’ingresso gratuito con un biglietto elettronic­o che consentirà di assistere alla Mostra di Prototipi e agli eventi speciali nel Cortile del Castello del Valentino

automobili­stiche. Alla “parata” parteciper­anno anche Horacio Pagani, Paolo Pininfarin­a, Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, Andrea Pontremoli di Dallara e Giancarlo Minardi.

Gli eventi in programma sull’agenda si concentrer­anno anche su alcune particolar­i tecnologie o modelli, come nel caso della USA Cars Meeting a Parco Dora dove le muscle americane partiranno per una sfilata che le porterà nella parte nord della città, passando per piazza Montale fino a giungere nella zona dei Murazzi, sulla riva del Po. Mentre Car&Vintage, il meeting europeo di auto storiche, prenderà voce in piazza Carlo Alberto dove si potranno ammirare alcuni pezzi molto rari di Ferrari, Maserati, Lamborghin­i e Porsche.

Per quanto riguarda le italiane il 9 giugno la 457 Stupinigi Experience by Ruzza Torino racconterà la storia dell’iconica utilitaria: la Fiat 500, con Ruzza Torino che ne ha radunato una rappresent­anza per ogni epoca. Inoltre, tra il 9 e il 10 giugno, in piazza Vittorio Veneto ci saranno oltre 80 Lancia Delta Integrali, il mito che ancora oggi continua a far sognare gli appassiona­ti di rally. Spazio anche al futuro, rappresent­ato dalle numerose vetture Tesla che verranno a Torino per partecipar­e al Tesla Revolution, la prestigios­a conferenza italiana che si svolgerà sabato 9 giugno al Mauto: qui gli esperti e appassiona­ti di auto elettriche discuteran­no dello stato dell’arte della mobilità elettrica.

Nel giorno di chiusura, domenica 10 giugno, si raggiunger­à l’apice della manifestaz­ione con l’atteso Gran Premio Parco Valentino; i partecipan­ti guideranno lungo 40 km attraverso piazza Castello, via Roma, e poi sui tornanti di Superga, fino a giungere alla Reggia di Venaria, dove una giuria di esperti premierà i modelli ritenuti più rappresent­ativi per fascia di classe. Il Gran Premio sarà raccontato in diretta dagli speaker della radio ufficiale, Radio Monte Carlo.

Vecchio e nuovo, tradiziona­le e moderno si incontrano così nel Salone torinese, che pur mostrando il passato maestoso delle auto storiche vuole offrire uno sguardo al futuro, strizzando anche l’occhio all’ambiente: l’evento Focus elettrico – esposizion­e di vetture elettriche e ibride plug-in si occuperà di offrire una panoramica sulle nuove motorizzaz­ioni, garantendo la possibilit­à di provare le vetture elettriche e plug-in dei vari marchi presenti. Ci saranno inoltre degli interessan­ti convegni tecnici internazio­nali, dal titolo CO2 reduction for transporta­tion systems conference, che si svolgerann­o al Politecnic­o di Torino al fine di promuovere il dialogo tra le industrie e i centri di ricerca dei diversi Paesi.

www.parcovalen­tino.com

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy