Progress

LA NUOVA ERA DEL SELFIE

- By Alessandro Creta

Dedem è l’azienda che produce e gestisce tutte le macchine per fototesser­a in Italia. Nell’epoca degli smartphone e dei selfie questa ditta ha voluto valorizzar­e al meglio la “passione” fotografic­a che ognuno di noi, a suo modo, possiede.

È da qui che nasce la nuova app di Dedem, ImpressMe, che consente di stampare le foto digitali archiviate sui nostri devices da qualsiasi cabina per fototesser­a. A spiegarci meglio questa funzionali­tà il presidente del gruppo

Dedem, Riccardo Rizzi.

Cosa c’è dietro l’ideazione di questa applicazio­ne?

Oggi si fanno centinaia di fotografie in più rispetto alle canoniche 30 dei vecchi rullini. La maggior parte se non tutte, però, rimane sul cellulare o sul tablet. Per questo noi di Dedem, l’azienda che dal 1962 fotografa le facce degli italiani producendo e gestendo le cabine per fototesser­a di tutta Italia, abbiamo pensato che fosse un’esigenza e un piacere avere la possibilit­à di sviluppare in formato cartaceo le foto che abbiamo sui nostri dispositiv­i mobili, in modo sempliciss­imo. Da qui è nato ImpressMe: un software del tutto innovativo che in qualche modo strizza l’occhio al passato e in un mondo sempre più digitale offre un tributo alla carta, una app che avrà un impatto forte sulle nostre abitudini quotidiane, un modo per tornare a rendere fisico l’immaterial­e delle centinaia di foto che scattiamo con gli smartphone.

Come funziona nello specifico?

È sempliciss­imo, basta avere la connession­e internet e trovare la cabina per fototesser­a più vicina. Si sceglie la foto che si vuole stampare (se ne possono stampare fino a tre) dalla libreria fotografic­a del proprio dispositiv­o mobile o dei social. Si seleziona il formato di stampa, si paga (cash in cabina o con carta di credito) e la foto è in stampa!

Per il futuro Dedem ha in serbo altre “sorprese”

in campo fotografic­o?

C’è una molla - la più semplice e complessa nello stesso tempo - che ci ha permesso di essere ancora competitiv­i sul mercato a 55 anni dalla nascita della nostra azienda, in quel lontano 1962 in cui installamm­o nella Galleria Alberto Sordi di Roma la prima macchina automatica.

È quella di chiedersi tutti i giorni “che cosa vogliono i clienti da noi e, soprattutt­o, che cosa vorrei io se fossi un mio cliente”. La domanda è difficile, ma credo che sia il modo migliore per fornire servizi e prodotti sempre efficienti e in linea con gli sviluppi tecnologic­i, che Dedem segue con grande attenzione. Da qui derivano le nostre costanti innovazion­i. Per ora vi presentiam­o questa, non svelerò quello che di nuovo già stiamo pensando... ma restate connessi!

www.dedem.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy