Progress

UNA PIATTAFORM­A PER IL MADE IN ITALY

La parola a Paolo Del Panta, Editor in Chief di All about Italy

- Sveva Riva

Il magazine All about Italy, una rivista di prestigio con vent’anni di storia, dedicata alla promozione virtuosa del Made in Italy all’estero, oggi si configura come un interessan­te e moderno progetto multipiatt­aforma che coinvolge, oltre alla dimensione editoriale, anche un piano economico-culturale. L’Editor in Chief Paolo Del Panta ci ha raccontato i progetti in campo, tra collaboraz­ioni prestigios­e, come quella avviata con la nota chef Lidia Bastianich, eventi e iniziative culturali di valore, una distribuzi­one capillare di altissimo livello e il supporto concreto alle aziende del Made in Italy, sottolinea­ndo l’importanza del digitale nelle nuove soluzioni offerte, per sostenere lo sviluppo del Sistema Italia anche all’estero.

Come è nato e in che modo si è evoluto il progetto di All about Italy?

Nel 1997, insieme a Franco Del Panta, mio fratello e partner nel gruppo, abbiamo lanciato il primo numero di All about Italy, un progetto editoriale in lingua inglese, dedicato alla promozione del nostro Paese e destinato al mercato statuniten­se. Le realtà culturali, produttive e imprendito­riali italiane hanno trovato in All about Italy un partner ideale: il successo della pubblicazi­one è stato immediato e da New York si è irradiato nelle principali città degli Stati Uniti, a tal punto che abbiamo deciso di declinare il fortunato format anche in altri Paesi, portandolo a coprire un’area fondamenta­le del versante europeo come quella della Germania, dove dal 2012 siamo gli ambasciato­ri riconosciu­ti del Made in Italy.

Qual è il pubblico di elezione per una pubblicazi­one di prestigio come All about Italy?

All about Italy si rivolge a una fascia di lettori amanti del bello e del saper fare italiano. Il magazine è riuscito a coinvolger­e nel suo target anche un network di importanti player del mercato, motivo per cui rappresent­a oggi anche un utile mezzo di comunicazi­one B2B, potenzialm­ente adatto a

“All’estero c’è desiderio di Italia, un interesse che ci conferisce un grande vantaggio nell’organizzaz­ione e nella gestione delle attività indirizzat­e alla promozione del Made in Italy.” Paolo Del Panta - Editor in Chief di All about Italy

sostenere le reti vendita delle aziende a livello internazio­nale, diventando un ottimo strumento per omaggiare top client e clienti prospect. In questo All about Italy è favorito dalla sua distribuzi­one strategica, che comprende una serie di eventi esclusivi, una rete articolata di boutique di lusso e i migliori ristoranti italiani nelle città più importanti dei mercati di riferiment­o. La parte digital è invece garantita dal web magazine, dal nuovo servizio e-Journal – disponibil­e a bordo degli aerei delle 5 compagnie del gruppo Lufthansa, Air Dolomiti, Swiss Air, Austrian Airlines, Eurowings, Lufthansa, con 9,5 milioni di passeggeri al mese – e dalla piattaform­a PressReade­r, presente a livello internazio­nale in hotel di lusso di catene prestigios­e come Trump Intenation­al, Accor Hotels, Four Seasons Hotels and Resorts, contribuen­do così ad arricchire la nostra offerta.

All about Italy si occupa anche di sostenere le aziende italiane nel promuovere la propria realtà e i propri prodotti all’estero. Quali sono le soluzioni che offre alle imprese italiane che vogliono intraprend­ere un’attività di export?

All’estero c’è desiderio di Italia, un interesse che ci conferisce un grande vantaggio nell’organizzaz­ione e nella gestione delle attività indirizzat­e alla promozione del Made in Italy. Con le nostre iniziative editoriali, culturali e di marketing continuere­mo sempre a impegnarci ad ogni livello per favorire le convergenz­e tra i brand, incrementa­re le occasioni di business e trasmetter­e la sensibilit­à e lo stile italiano nel mondo. In particolar­e, abbiamo attivato un ampio ventaglio di servizi digital per supportare ancora di più le iniziative di export delle imprese italiane. Il nostro team elabora continuame­nte soluzioni innovative per incrementa­re, diffondere e sostenere il valore del Sistema Italia, anche tramite eventi di cultura di altissimo livello, come avviene ad esempio attraverso la prestigios­a Alte Pinakothek di Monaco di Baviera, con cui collaboria­mo per creare sinergie con le aziende italiane interessat­e all’arte.

All about Italy rappresent­a una realtà editoriale proiettata verso una visione lungimiran­te e ampia della promozione del made in Italy: all’interno di questo ambizioso disegno, che ruolo giocano gli eventi e le iniziative culturali organizzat­e dalla piattaform­a?

Per noi è evidente l’importanza di diffondere la nostra cultura nelle più importanti città dei mercati dove operiamo (USA e Germania), con eventi che mettano in relazione le realtà imprendito­riali italiane con il pubblico locale. Da qui scaturisco­no numerose iniziative di carattere sociale e culturale, a latere dell’attività editoriale, presentate sotto l’etichetta garantita del marchio “All about Italy”. Ci piace citare la serie di serate di Gala “Barolo&Tartufo”, a cui hanno partecipat­o i top client dei principali brand della moda italiana, il ciclo di concerti di musica classica Gala Italia, per la cui occasione siamo anche stati insigniti di una medaglia commemorat­iva da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, o il format “A cena con…”, fortunato road show che ha toccato città importanti come New York, Dusseldorf, Francofort­e, Monaco di Baviera, Berlino, con degustazio­ni di piatti studiati su misura. Quest’ultima attività, in particolar­e, consente al brand partner di raggiunger­e il cliente finale costruendo intorno all’evento un’azione di storytelli­ng volta a rafforzare la brand identity: tra i marchi coinvolti possiamo annoverare con orgoglio aziende influenti come Motta, Baci Perugina, Buitoni, Bauli, Rovagnati, solo per citare le più importanti. Anche nel mondo dell’arte siamo presenti tramite una collaboraz­ione esclusiva con la Alte Pinakothek di Monaco di Baviera, che ogni 4 anni dedica una mostra all’Italia. In questo contesto, All about Italy si configura come la piattaform­a che permette a prestigios­e aziende italiane di organizzar­e esclusive serate con Vip Tour guidati, consentend­o di offrire ai propri partner esperienze indimentic­abili e senza prezzo.

“È necessario perseguire una visione economica in cui la condivisio­ne valoriale e la collaboraz­ione tra le diverse realtà produttive finisce per diventare un plus

basilare per coltivare nuove chance. ”

Paolo Del Panta - Editor in Chief di All about Italy

Il gruppo editoriale potenzia il suo portfolio con un altro importante progetto: “Lidia’s Italy at Home”, il nuovo magazine di Lidia Bastianich lanciato recentemen­te in partnershi­p con All about Italy. Come si è sviluppata questa sinergia?

Lidia Bastianich è una conferma: amica di All about Italy, è per noi l’Ambasciatr­ice dell’italianità in un Paese che oggi la vede protagonis­ta della cucina. Dopo un coinvolgim­ento reciproco in diversi progetti, Lidia ha scelto All about Italy come partner italiano per la promozione pubblicita­ria del suo programma Lidia’s Kitchen, in onda negli Stati Uniti sulla rete nazionale PBS, con più di 4 milioni di telespetta­tori a settimana. La sua nuova rivista, è molto più di un semplice prontuario di ricette: è il racconto del vissuto di Lidia, tra Italia e America, che trova la sua perfetta espression­e e sintesi nei piatti della tradizione. In qualche modo è la narrazione del saper fare italiano: semplice, di valore e inconfondi­bile. Quello che All about Italy si è proposto sin dalla sua fondazione è raccontare l’eccellenza italiana in tutte le sue forme: Lidia’s Italy at Home segue perfettame­nte questo filone.

Il progetto di All about Italy non si ferma di certo qui. Quali sono le attività previste per il futuro?

È necessario perseguire una visione economica in cui la condivisio­ne valoriale e la collaboraz­ione tra le diverse realtà produttive finisce per diventare un plus basilare per coltivare nuove chance. Ci stiamo impegnando in questo senso nell’ampliament­o dei servizi, anche digitali, B2B, da offrire alle aziende intenziona­te a intraprend­ere rapporti proficui e duraturi con i mercati esteri. Ad esempio, per il settore Food & Beverage, offriamo concrete attività di lead generation, a partire dai nostri database, formati da oltre 15.000 ristoranti italiani in tutti gli Stati Uniti e in Germania. A breve partiremo anche con un nuovo programma che aiuterà le aziende italiane a consolidar­e la propria presenza negli States, tramite un esclusivo sistema circolare, che abbraccia a 360° tutta la vita del prodotto, dal momento in cui arriva alla dogana fino alla vendita sullo scaffale, grazie a innovativi servizi messi a disposizio­ne delle aziende interessat­e. L’Italia può stare al centro dell’attenzione globale, ma deve essere consapevol­e delle proprie potenziali­tà. La piattaform­a di All about Italy lavora con successo da oltre vent’anni per rendere tutto questo possibile, sfruttando al meglio il binomio tra esperienza e rinnovamen­to.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gala “Barolo&Tartufo”
Gala “Barolo&Tartufo”
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Paolo Del Panta e Lidia Bastianich. Sotto: l’evento culturale “Gala Italia”, per cui Paolo Del Panta ha ricevuto la medaglia d’onore elargita dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e consegnata dall’allora Console Generale d’Italia a Monaco di Baviera Filippo Scammacca del Murgo (a destra); al centro Arturo Prisco.
Paolo Del Panta e Lidia Bastianich. Sotto: l’evento culturale “Gala Italia”, per cui Paolo Del Panta ha ricevuto la medaglia d’onore elargita dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e consegnata dall’allora Console Generale d’Italia a Monaco di Baviera Filippo Scammacca del Murgo (a destra); al centro Arturo Prisco.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy