Progress

A PARIGI PER L’AUTO DEL DOMANI

Torna con l’edizione numero 120 il Salone dell’automobile di Parigi. Orfana di grandi nomi, la kermesse promette comunque allettanti anteprime, tra SUV, concept e supercar

- Stefano Valentini

Nonostante questa edizione conti l’assenza di molti brand noti, il Salone di Parigi rimane uno tra i più importanti a livello mondiale poiché, oltre a essere il più antico con la prima edizione che risale al lontano 1898, qui si assiste al debutto di importanti novità per il settore.

I numeri della scorsa edizione parlano di un gran successo: oltre 1 milione di visitatori e 10 mila giornalist­i, di cui il 55% provenient­e da 100 differenti Paesi. Il Mondial de l’auto Paris 2018 apre al pubblico dal 4 al 14 ottobre, nella consueta sede del Paris Expo a Porte de Versailles. Novità di quest’anno è il ritorno delle moto che occuperann­o il padiglione 3, in bella vista anche le novità nel campo della mobilità del futuro e della tecnologia. Tra le anticipazi­oni dei nuovi modelli presentati al Salone spiccano BMW, Porsche, Skoda e Lexus. La casa tedesca si presenta con la settima generazion­e della Serie 3, descritta direttamen­te da BMW come la più spor- tiva di sempre, con la Gran Turismo che offre un concept di vettura unico, arricchito da un tetto in stile coupè e un design generale inconfondi­bile. L’unica informazio­ne sulle motorizzaz­ioni è l’arrivo di una nuova unità che vanterà il titolo di 4 cilindri (in aggiunta alla 6 cilindri) più potente della storia BMW, abbinato ad una trasmissio­ne ad otto rapporti. La BMW Serie 3 2019 inaugurerà una nuova tecnologia per le sospension­i, capace di migliorare comfort ed equilibrio della vettura grazie al sistema che permette di adattarsi continuame­nte e progressiv­amente in funzione delle caratteris­tiche della strada. La Casa di Monaco rilancia anche la X2 M35i, una creatura capace di far divertire chi è alla guida senza rinunciare alla comodità del SUV-coupé. Il look aggressivo si nota dal

Mondial de l’auto Paris 2018 apre al pubblico dal 4 al 14 ottobre, nella consueta sede del Paris Expo a Porte de Versailles. Tra le anticipazi­oni dei nuovi modelli presentati al Salone spiccano BMW, Porsche, Skoda e Lexus.

paraurti anteriore decisament­e più spigoloso e con inserti di colore Cerium Grey, ma anche dai cerchi da 19” o 20” che mostrano le grosse pinze blu e dagli scarichi cromati. L’elegante logo “M35i” ricorda che si è su una serie M, ma nel caso non dovesse bastare sono le prestazion­i a fare il resto: sotto al cofano si nasconde un motore da 2.0 litri 4 cilindri biturbo in grado di erogare una potenza di 306 CV. Il cambio automatico è a 8 marce e la trazione integrale, raggiunge (da ferma) i 100 km/h in soli 4,9 secondi. Altro SUV di lusso presentato a Parigi è il nuovo Macan 2019. Porsche introduce con questo modello numerosiss­ime novità tecnologic­he specie per le funzioni digitali: controllo vocale intelligen­te, informazio­ni sul traffico in tempo reale e navigazion­e online. Invariata la parte della meccanica, così come le dimensioni. Il posteriore è stato ridisegnat­o con i fanali a led uniti dalla fascia luminosa orizzontal­e; il nuovo stile Macan è rimarcato anche da nuovi cerchi da 20” e 21”. All’interno dell’abitacolo debutta il nuovo sistema multimedia­le Porsche Communicat­ion Management con schermo da 11 pollici, ora dotato di modulo per la connession­e a internet Connect Plus, che arricchisc­e i dati della navigazion­e satellitar­e con informazio­ni in tempo reale sul traffico. Alle tedesche risponde bene la Lexus RC che presenta per l’occasione un restyling interessan­te: sono state aggiunte delle feritoie laterali a forma di goccia, mentre i fari anteriori comprendon­o da oggi le luci diurne a led. Piccole modifiche anche al posteriore con il nuovo disegno interno ai gruppi ottici; spiccano i nuovi cerchi in lega da 19” e le inedite colorazion­i Yellow Flare e Blu Sky. Arriva di gran carriera anche Skoda, che ha saputo stuzzicare la curiosità degli appassiona­ti svelando i bozzetti del prototipo Vision RS. Il debutto del nuovo modello a Parigi svelerà lo studio relativo all’aerodinami­ca che si nota essere stato fondamenta­le nella sua realizzazi­one. Sul piano del design la Vision presenta un frontale scolpito con dei fari sottili

che esaltano la linea dinamica; il posteriore è caratteriz­zato da un diffusore e da un breve spoiler al tetto. Esteticame­nte il prototipo strizza l’occhio al mondo racing, offrendo inoltre un assaggio della futura linea stilistica dei modelli RS. Gli interni dalle linee futuristic­he presentano l’essenziali­tà tipica del marchio ceco. Al centro la fa da padrona un grande schermo infotainme­nt “galleggian­te”, mentre si nota l’assenza della leva del cambio e il volante sportivo. Al Salone verrà presentata anche la Kodiaq RS, il SUV più grande come dimensioni (5 o 7 posti) e in chiave sportiva con il motore 2.0 TDI da 190 CV. Il Salone di Parigi 2018 sarà ricordato anche per l’arrivo sulla scena internazio­nale della VinFast; la nuova casa 100% vietnamita per lanciarsi nella sfida globale ha scelto lo stile italiano, in particolar­e quello di Pininfarin­a come partner per la parte stilistica dei suoi nuovi modelli: al momento una berlina e un SUV.

 ??  ??
 ??  ?? Il pezzo forte della BMW X2 M35i è il motore a benzinatur­bo 2.0, lo stesso quattro cilindri di altre vetture della casa tedesca ma rivisto e potenziato dai tecnicidel­la divisione sportiva BMW M.
Il pezzo forte della BMW X2 M35i è il motore a benzinatur­bo 2.0, lo stesso quattro cilindri di altre vetture della casa tedesca ma rivisto e potenziato dai tecnicidel­la divisione sportiva BMW M.
 ??  ??
 ??  ?? Dall’alto: Porsche Macan 2019 con controllo vocale, informazio­ni sul traffico in tempo reale e navigazion­e online; la Lexus RC e il prototipo dellanuova Skoda Vision RS.
Dall’alto: Porsche Macan 2019 con controllo vocale, informazio­ni sul traffico in tempo reale e navigazion­e online; la Lexus RC e il prototipo dellanuova Skoda Vision RS.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy