Progress

RICORRENZE E ABBUFFATE

- by Giorgio Migliore

Ottobre, mese di fermento nella Grande Mela che conferma la nomea di “Città che non dorme mai”. Due tra gli eventi più attesi da turisti e cittadini: prima il Columbus Day (8 ottobre), poi a pochi giorni di distanza il NY Wine&Food Festival (17-20).

La prima ricorrenza celebra, come ricorda il nome, il navigatore genovese Cristoforo Colombo che, proprio in questa giornata, nel 1492 mise piede in America. Una festività questa che dal 1929 è diventata un appuntamen­to fisso annuale: una data fondamenta­le nella storia americana che viene celebrata il secondo lunedì di ottobre. Si tratta di una ricorrenza con un tratto anche italiano, consideran­do che si tributa l’apporto che la popolazion­e italo-americana ha dato al progresso degli States. La parata sulla Fifth Avenue è l’appuntamen­to per eccellenza di questa giornata, per questo se sarete a NY l’8 ottobre non vi potete perdere questo evento che, animato da oltre 30.000 partecipan­ti, percorre il tragitto dalla 44th alla 72nd di fronte a migliaia di spettatori. Pochi giorni dopo il Columbus Day è tempo del Wine&Food Festival. La città mette in mostra il meglio del cibo internazio­nale in un evento giunto ormai alla sesta edizione. Tutti i buongustai potranno assaggiare i piatti più disparati, siano essi creazioni di chef stellati che di cuochi di una cucina più “tradiziona­le”.

Si tratta di un evento con un importante scopo benefico: il ricavato degli appuntamen­ti viene completame­nte devoluto alle associazio­ni che combattono la fame e la povertà in città.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy