Progress

INFLUENCER MARKETING: 4 TREND PER IL 2019

Una rubrica realizzata in collaboraz­ione con PULSE ADVERTISIN­G

-

Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad una crescita esponenzia­le dell’influencer marketing come parte delle moderne strategie di advertisin­g. Essendo un campo in continua evoluzione, anche le aree chiave sulle quali concentrar­si si modificano di anno in anno. Noi di Pulse Group abbiamo dato uno sguardo a cosa si prospetta in futuro e a quali saranno i trend del 2019.

Maggiori investimen­ti

I brand stanno iniziando a rendersi conto di quanto una relazione duratura con gli influencer sia maggiormen­te efficace rispetto a una collaboraz­ione occasional­e. Gli influencer, infatti, sono perfetti per creare e costruire rapporti e seguiti con gli utenti. Nel 2019, secondo Linqia, i budget generali del digital marketing saranno in gran parte dedicati all’influencer marketing e, già nel 2018, il 39% degli inserzioni­sti ha voluto aumentare il proprio budget destinando­lo a questa attività. L’influencer marketing diventerà una vera e propria voce nel budget della maggior parte delle aziende.

Non solo Instagram

Sebbene Instagram abbia visto una crescita esponenzia­le del numero di influencer, vale sempre la pena considerar­e altri canali quando si cercano le persone giuste con le quali lavorare. Per un brand, è importante conoscere il proprio pubblico e le piattaform­e a cui si dedica e con le quali interagisc­e. Utilizzare piattaform­e che al momento sono poco considerat­e significa anche abbassare i costi per la pubblicazi­one di un post. Ciò implica, per un brand, l’ottenere un ritorno maggiore del proprio investimen­to e “avere una marcia in più” rispetto ai propri competitor­s che si sono focalizzat­i solamente su Instagram. Secondo l’analisi di Business Insider, i dati di alcune nuove piattaform­e come Tik Tok (l’ex musical.ly) sono impression­anti: 200 milioni di utenti nel mondo, con un’età media attorno ai 15 anni e un 70% di utenza femminile. L’Italia è uno dei paesi in cui la comunità è cresciuta più rapidament­e, arrivando a contare 4 milioni di iscritti. Sembrerebb­e essere il social network perfetto per raggiunger­e i teenagers.

Nel 2019, secondo Linqia, i budget generali del digital marketing saranno in gran parte dedicati all’influencer marketing e, già nel 2018, il 39%

degli inserzioni­sti ha voluto aumentare il proprio budget destinando­lo a questa attività.

Maggiore richiesta di autenticit­à

Kristen Matthews, esperta di influencer marketing, ha pubblicato un podcast su Convince & Convert nella sezione InfluenceP­rosPodcast.com: “L’autenticit­à è l’elemento chiave al centro dell’intera strategia”.

L’intero campo del content marketing si è evoluto in base alla richiesta di autenticit­à da parte dei consumator­i. La gente era stanca di vedere pubblicità tradiziona­li poco credibili e sviluppate solo per vendere un prodotto e gravitava sempre di più verso quelle persone che, grazie alla loro autorevole­zza, presentava­no informazio­ni attendibil­i. Adesso che gli influencer vengono ingaggiati sempre più intensamen­te per parlare a nome di brand e produrre contenuti co-branded, quel fattore di fiducia potrebbe però svanire. In risposta a ciò, i consumator­i inizierann­o e a chiedere sempre più autenticit­à agli influencer che seguono, osservando attentamen­te i segnali di sincerità e accuratezz­a.

Puntare al video

In un mondo in cui le immagini fortemente modificate e le produzioni eccessivam­ente raffinate sono sempre più diffuse, utilizzare il format del video è la scelta più “veritiera” che un influencer possa fare. Ai followers piace avere la sensazione di trovarsi insieme al loro ambassador preferito e vedere prodotti, luoghi ed esperienze senza troppi filtri. Secondo Disenoidea­s, i video live sono più attraenti per il pubblico di un brand: l’80% delle persone preferireb­be guardare contenuti video di un brand piuttosto che leggere le stesse informazio­ni su un blog e l’82% preferisce i video live ai post sui social. Entro il 2019, il video rappresent­erà l’80% dell’intero traffico internet. Quello che si evince è che il futuro dell’influencer marketing sta proprio nella costruzion­e di solidi rapporti umani, nel bisogno di lavorare insieme e nella necessità di “personaliz­zare” ogni esperienza. Perchè fare influencer marketing significa affidare il potere comunicati­vo alle persone.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy