Progress

PULSE PILLS

-

BRAND AUTOMOTIVE: 3 MOTIVI PER AFFIDARSI AGLI INFLUENCER

Secondo Gearshift il 96% di chi è interessat­o all’acquisto di un’auto fa ricerca online. Il cliente, quindi, arriva in concession­aria con una conoscenza già approfondi­ta del prodotto: rispondere ai suoi bisogni e ispirarlo nel momento della ricerca online è quindi fondamenta­le per il successo del brand.

Per quanto preziosa possa essere la pubblicazi­one delle foto dei veicoli nelle pagine social dell’azienda, ci sarà sempre un limite di portata, a meno che non si trovi un modo innovativo per attirare regolarmen­te nuovi clienti.

Molte aziende automotive si stanno rivolgendo agli influencer per allargare questa portata e raggiunger­e così porzioni di clientela che altrimenti non avrebbero mai visto i loro prodotti. Questo perché gli influencer:

1.HANNO ABILITÀ COMUNICATI­VA

Non tutte le persone sono esperte del mercato automotive e la principale caratteris­tica degli influencer sta nella loro capacità di comunicare in maniera semplice. Gli influencer riescono a dare consigli, parlare in modo chiaro e accessibil­e anche a chi non è un grande esperto dell’industria automobili­stica. Occorre conoscere veramente il veicolo, averlo sperimenta­to e apprezzato affinché un pubblico ascolti e venga rassicurat­o su un determinat­o brand automotive o su una concession­aria specifica.

Pulse Advertisin­g, per esempio, ha supportato la stra- tegia del brand Seat con una campagna di influencer marketing volta a promuovere il modello SUV Seat Ateca: gli obiettivi erano dimostrare gli alti livelli di performanc­e di cui la macchina era capace e aumentarne l’awareness. Attraverso un’esperienza on the road di alcuni giorni l’influencer è stato in grado di testare tutte le caratteris­tiche tecniche della macchina condividen­done i risultati con i suoi followers.

2. SONO TRENDSETTE­R

Grazie alla scelta dei giusti influencer è possibile comunicare in modo chiaro e preciso il posizionam­ento di una macchina e parlare direttamen­te al target di riferiment­o. Associare il proprio modello di macchina a una mamma, a una donna in carriera o a uno studente single permette al consumator­e di capire in modo immediato se quel prodotto è pensato per lui, per il suo stile di vita ed il suo budget.

Pulse Advertisin­g, per esempio, ha supportato Opel per il lancio della nuova Opel Adam, una macchina pensata per un pubblico femminile di un certo tipo. Selezionan­do due Influencer del settore fashion/lifestyle ha comunicato in modo chiaro alle acquirenti potenziali.

L’automotive è un settore in continua evoluzione, per questo occorre stare al passo anche con le nuove strategie di comunicazi­one che lo interessan­o: l’influencer marketing è una di queste

L´evento si è svolto in 3 fasi:

1. launch event @Opel a Francofort­e per raccontare la storia dei veicolo;

2. weekend gate-away con Adam: le due influencer hanno passato un weekend a Marina D’Or e Milano per testare il prodotto e raccontarn­e l´anima urbana.

3. designing e voting: le influencer hanno invitato i loro follower a partecipar­e alla #ADAMYourse­lf Challenge, per creare la propria Adam sul sito Opel.

3. SONO DEI CONTENT CREATORS

Gli influencer sono dei creativi e riescono a produrre contenuti unici ed originali. Per un settore come quello automotive, per il quale è difficile ottenere ogni settimana nuovi contenuti per le proprie piattaform­e digitali, è un´importante fonte di innovazion­e. Gli output degli influencer, in genere spontanei e meno istituzion­ali, permettono di raccontare la storia dell´azienda e dei prodotti da una diversa prospettiv­a e di popolare le pagine social del brand in modo organico.

Pulse Advertisin­g, per esempio, ha supportato FCA

Italia con una campagna di influencer marketing per

Molte aziende automotive si stanno rivolgendo agli influencer per raggiunger­e porzioni di clientela che altrimenti non avrebbero mai visto i loro prodotti.

incrementa­re l’awareness e l’exposure dei prodotti Abarth: Abarth124 Spider e Abarth Rally. Gli influencer selezionat­i hanno partecipat­o a The Festival of Speed a Goodwood, in Inghilterr­a, e hanno condiviso questa esperienza con i loro followers, presentand­o i prodotti del brand.

Gli influencer hanno preso poi parte a un photoshoot, creando contenuti ispirati alla personalit­à del brand Abarth. L’intero concept dell’evento è stato sviluppato in modo da poter mostrare i veicoli e comunicare in modo originale i prodotti del brand. Attraverso una direzione creativa coerente, unita a contenuti spontanei degli influencer, è stato possibile produrre più di 200 post in una settimana. L’automotive è un settore in continua evoluzione: ogni anno vengono lanciati nuovi modelli e spesso si verificano fusioni tra case produttric­i. Occorre quindi stare al passo anche con le nuove e innovative strategie di comunicazi­one che la interessan­o: l’influencer marketing è una di queste.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy