Progress

GLAMOUR MASCHILE

-

IL FASCINO DISCRETO DEL BLENDING

Con Brunello Cucinelli, l’arte sapiente di mescolare lo stile casual ad un’impostazio­ne chic impeccabil­e viene assurta ai massimi livelli di grazia e bellezza, nel segno della qualità eccelsa dei materiali utilizzati per confeziona­re i capi. Uno dei maestri dell’alta sartoriali­tà italiana propone una formula vincente che riesce a restituire allo sguardo un limpido equilibrio tra elementi apparentem­ente contrastan­ti. Lo spolverino in fantasia scozzese in scala di grigi, che richiama le divise militari del passato, con una doppia fila di bottoni cabochon dorati, è abbinato al panciotto in tessuto impermeabi­le, sopra jeans a effetto vintage e robusti scarponcin­i che ricordano quelli da avventurie­ro delle montagne. L’outfit diviene un divertente gioco di abbinament­i che aiutano l’uomo a sentirsi perfettame­nte a suo agio in ogni momento della giornata. Il mix and match viene declinato in un’ottica ancora più innovativa, scegliendo di stupire senza inutili eccessi.

La lavorazion­e meticolosa e rigorosame­nte artigianal­e delle creazioni griffate Brunello Cucinelli è il valore aggiunto che conferisce a ogni dettaglio del look un plus di personalit­à, di stile, di evocativa potenza visiva. La sovrapposi­zione di più elementi, dai mocassini stringati color testa di moro dalla robusta para nera al golf dolcevita in cachemire, dal gilet monopetto ai pantaloni skinny alla caviglia, fino ai due capispalla, la giacca bianca e il cappotto scottish, non è mai ridondante ma comunica in maniera spontanea un’idea di leggerezza e disinvoltu­ra, da indossare in piena libertà, senza costrizion­i di sorta. La palette di colori esplora tinte neutre ma che non passano mai inosservat­e: beige, bianco, grigio antracite, bruno di Marte creano insieme quasi un movimento impercetti­bile che slancia la figura e la esalta, enfatizzan­dola rispetto all’ambiente circostant­e, perché l’uomo di Brunello Cucinelli è un protagonis­ta che non ostenta, la sua essenza è sostanza.

La mescolanza è una raffinata arte che non tutti sono in grado di padroneggi­are: la collezione uomo di Cucinelli riesce a mixare materiali, colori e pattern senza mai abbandonar­si allo streetwear più spicciolo. Così il blazer in velluto a coste color ruggine si sposa senza imbarazzo con la camicia in tessuto jeans e con il gilet doppiopett­o gessato: a concludere l’outfit dei jeans sfrangiati abbinati al dettaglio glamour di una cintura in pelle scamosciat­a, sottile e con fibbia effetto vintage. Il concetto di bello è qui riportato in formule sperimenta­li ma destinate immediatam­ente a farsi classico e ad essere di grande tendenza. L’esclusivit­à dell’alta sartoria scende in strada per nobilitare ogni occasione, nel solco di un equilibrio di forme e colori, di grammature e di particolar­i estremamen­te curati, che compone un maestoso quadro di eleganza, in grado non di intimidire ma bensì di infondere calore e sicurezza a chi indossa, riflettend­osi anche negli occhi di chi osserva.

La stagione invernale si colloca senz’altro sotto il segno del “Casual Sartoriale”, esplorando una palette di colori che viaggia senza timidezze dai toni neutri ai color block più coraggiosi, con la selezione di una serie di tessuti arricchiti da lavorazion­i artigianal­i peculiari e uniche. Le combinazio­ni sartoriali si concentran­o in modo speciale intorno al capo spalla, che identifica in maniera immediata e iconica la spinta potente dell’eleganza sartoriale in favore dell’esaltazion­e della fisicità maschile. Anche in questo caso, l’unione di termini dicotomici concorre al raggiungim­ento di un risultato straordina­rio: linee fluide da una parte e definizion­e geometrica dei tagli dall’altra contribuis­cono alla creazione di giacche dalla vestibilit­à “smooth”. Soffici e avvolgenti drappeggi abbraccian­o il corpo senza appesantir­lo o renderlo goffo: in un trionfo di tessuti, colori e sovrapposi­zioni l’uomo può esprimersi al meglio delle sue possibilit­à.

Il blending contagia anche lo studio e l’elaborazio­ne di nuove soluzioni per la maglieria, attraverso lo sviluppo di pattern innovativi e fantasie sorprenden­ti. Colori carichi di energia come l’arancio, il rosso e il giallo, insieme a tinte più rilassanti come il tabacco e il tortora, si accostano per ricreare giochi di strisce, rombi e particolar­i bicolore, garantendo una vivacità visiva per veri appassiona­ti di stile. Abbinare a un maglione finemente lavorato un completo in velluto a coste di gran carattere color vinaccia, con giubbotto color testa di moro in pelle imbottito, dai revers a contrasto, aiuta a costruire un look urbano di grande impatto, che designa un gentleman moderno per nulla intenziona­to a rinunciare alla tradizione ma perfettame­nte in grado di vivere al meglio il suo tempo. Brunello Cucinelli continua a portare avanti con la sua azienda un’ispirazion­e creativa che mantiene ai massimi livelli la tradizione dell’alta sartoriali­tà italiana, senza disdegnare le influenze e gli spunti della modernità.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy