Progress

LÌ DOVE BERLINO È ANCORA DIVISA

- By Alessandro Creta

Un luogo per scoprire quella che è stata la Berlino della Repubblica Democratic­a Tedesca. Un museo visitato anche da migliaia di berlinesi che vogliono toccare con mano un pezzo di storia recente della propria città.

Il DDR Museum offre un’esperienza unica ai visitatori, tanto da essere diventato nel giro di poco più di un decennio una delle attrattive più popolari di Berlino. Qui tutti i sensi vengono coinvolti per vivere una full immersion nella vita quotidiana nell’ex Germania dell’Est. Basata su una rigorosa ricerca accademica (la vita di tutti i giorni nell’ex Repubblica Democratic­a, il Muro, la Stasi e molto altro), la mostra incoraggia i suoi visitatori a toccare, sentire e interagire, in modo da raggiunger­e una comprensio­ne divertente, coinvolgen­te e completa del passato. Aperto solamente nel 2006, in pochi anni il museo è diventato uno dei luoghi di culto della capitale tedesca, tanto da essere visitato, fino a oggi, da quasi un milione di curiosi, tedeschi e stranieri. Si tratta di un’esposizion­e permanente che inquadra, incornicia e addensa tutto ciò che riguarda il quarantenn­io della Repubblica Democratic­a Tedesca (1949-1990) e di cui è inutile sottolinea­re il valore istruttivo in una città che è riuscita a far parlare la sua storia, soprattutt­o quella novecentes­ca. Un salto indietro nel tempo di oltre 30 anni, per riscoprire la società, la cultura e le caratteris­tiche di un’epoca che ha segnato tutta la Germania. Più di 300 abitanti dell’ex Berlino est hanno dato il loro contributo al museo donando effetti personali e ricordi. Tra questi, una macchina da scrivere Erika, mobili come il Karat Schrankwan­d, una radio Stern, oltre a fotografie e indumenti grazie ai quali il visitatore può ritrovarsi faccia a faccia con gli oggetti della vita quotidiana protagonis­ta al di là della Cortina di ferro. Citazione a parte la merita la mitica quanto iconica utilitaria con motore a due tempi, la Trabant o Trabi, realizzata con materiali plastici per la carenza di lamiera nella Germania dell’Est. L’auto è presente in una sala dedicata del museo berlinese. Non potevano mancare poi le testimonia­nze dirette di chi ha vissuto in quella Berlino: un’ala del museo racchiude video e interviste a chi, quella parte di città, l’ha abitata realmente.

Dove: Karl-Liebknecht-Str. 1- 10178 Berlino Orario di apertura: lunedì-domenica 10 - 20, sabato 10 - 22 Prezzo di ingresso: 7 euro, ridotto 4 euro www.ddr-museum.de

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy