Progress

ESSERE ITALIANI È “L’IMPRESA” PIÙ BELLA

- Franco Del Panta

“Italians do it better”, si è soliti dire, soprattutt­o quando dobbiamo far valere le numerose capacità italiane di fronte a qualche nostro amico straniero. E tra queste capacità, fa sempre bene ricordarlo, c’è anche il senso dell’impresa e degli affari, la bravura sia nel mettersi in proprio che nel guidare realtà già ben consolidat­e.

Alcuni di questi stimati “portabandi­era” abbiamo voluto ospitarli qui su Progress, perché il nostro Paese, nonostante i tempi bui, è sempre riuscito a sfornare grandi menti e, in certi casi, anche a esportarle. Come nel caso di Luca Lorenzini e Luca Pannese, i Golden Boys della pubblicità italiana, che hanno aperto niente poco di meno che a New York SMALL, la loro nuova agenzia indipenden­te che vuole farsi spazio in maniera innovativa in un mercato come quello creativo.

Per non parlare di chi, a casa nostra, si mette alla guida di una realtà che da 40 anni cattura la mente e il cuore di migliaia di giovani italiani: Smemoranda è infatti un vero e proprio must per generazion­i di studenti, e Nico Colonna ne è oggi l’orgoglioso direttore.

Due esempi soltanto, questi, ma che mostrano ancora una volta come, per rimetterci in gioco come Paese, bisogna ripartire innanzitut­to dalla sua ricchezza più grande: le persone.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy