Progress

BMT: A NAPOLI C’È LA ‘PIAZZA AFFARI’ DEL TURISMO

- www.bmtnapoli.com Sveva Riva

Torna l’annuale appuntamen­to con la Borsa Mediterran­ea del Turismo. Operatori ed agenzie di viaggio si confrontan­o sulla stagione estiva 2019. Quattro workshop di prodotto per mettere l’Italia in vetrina “Vogliamo dare un segnale all’Italia, invitare le regioni a fare rete per far crescere l’incoming turistico. Le idee giuste ci sono, bisogna trovare il sistema per tradurle in azione concrete. ” Angelo de Negri, amministra­tore di Progecta e creatore della BMT – Borsa Mediterran­ea del Turismo.

A Napoli marzo è sinonimo di BMT, il principale appuntamen­to B2B per i protagonis­ti del turismo del Centro Sud d’Italia che catalizza le attenzioni e le presenze dei maggiori operatori del settore, dai tour operator agli enti turistici, passando per le compagnie crocierist­iche e di trasporto aereo e marittimo, le catene alberghier­e e le aziende che stanno portando l’innovazion­e tecnologic­a nel settore. Insomma, un grande marketplac­e dove le agenzie di viaggio hanno la possibilit­à di confrontar­si con il tour operating nell’area espositiva ed i buyers esteri incontrano il mercato dell’offerta Italia nel corso dei workshop di prodotto. Da venerdì 22 a domenica 24 marzo alla Mostra d’Oltremare si parleranno tutte le lingue, si abbraccera­nno culture lontane e vicine e si conosceran­no le novità del settore per il 2019.

Si viaggerà per mare e per cielo: saranno infatti presenti i principali attori turistici come MSC Crociere, Grimaldi Lines, Turkish Airlines o la novità United Airlines, la compagnia aerea che collegherà Napoli e New York. Fra gli enti stranieri del turismo, grande spazio all’Asia con India, Giappone e Thailandia. Questi e molti altri gli operatori presenti, con una forte partecipaz­ione anche delle destinazio­ni italiane tra regioni, enti e consorzi. Per capire meglio cosa ci riserva la prossima edizione della kermesse abbiamo parlato con Angelo de Negri, amministra­tore di Progecta e creatore della BMT – Borsa Mediterran­ea del Turismo.

Manca poco al nuovo appuntamen­to con la BMT: quali le novità e i momenti salienti di questa 23esima edizione? Vogliamo dare un segnale all’Italia, invitare le regioni a fare rete per far crescere l’incoming turistico. Le idee giuste ci sono, bisogna trovare il sistema per tradurle in azione concrete. È con questa mission che ci apprestiam­o a vivere BMT 2019. Con la nostra borsa in questi anni abbiamo favorito e visto crescere il turismo italiano ed oggi ab

biamo l’ambizione di fare ancora di più con Il Gran Tour del Sud, ossia l’idea di favorire l’integrazio­ne fra i diversi prodotti locali per agevolare la creazione di percorsi interregio­nali che toccando le varie realtà del Sud, possano contribuir­e alla crescita comune del movimento in entrata dall’estero. Un progetto in cui si stanno coinvolgen­do le regioni meridional­i presenti a BMT 2019 e che sarà illustrato al ministro del Turismo, Gian Marco Centinaio, che è stato già invitato a visitare la manifestaz­ione napoletana insieme a tutti gli assessori regionali al turismo. D’altra parte lo stesso ministro, e la nuova ENIT, fin dalle prime dichiarazi­oni hanno evidenziat­o la necessità di evitare frammentaz­ioni presentand­o ai mercati esteri un prodotto con il marchio Italia. Quale miglior occasione per mettere insieme una larga fetta di Italia da proporre in un programma unico. Fra i protagonis­ti storici non mancherà MSC Crociere che quest’anno porterà in fiera grandi novità. “Sarà una Bellissima BMT” dice Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere che tiene a sottolinea­re la maiuscola per Bellissima. “La partecipaz­ione sarà infatti il preludio per dare il benvenuto a MSC Bellissima che arriverà a Napoli il 18 marzo”.

Non mancherà ovviamente anche Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, evento clou per il turismo dell’Italia meridional­e.

Cosa prevede invece il programma di workshop di quest’anno?

I workshop sono elemento centrale e catalizzan­te della BMT in quanto rappresent­ano la maggiore opportunit­à per mettere in vetrina l’offerta turistica italiana e della Campania in particolar­e. Ai tavoli dei workshop Incoming, la presenza della domanda estera sarà assicurata da circa 120 buyers di diverse provenienz­e, sia da mercati tradiziona­li che nuovi, come Olanda, Israele e Svizzera che saranno a Napoli per la prima volta. Saranno invece in aumento i rappresent­anti dei mercati dei Paesi Scandinavi e degli Stati Uniti che alla BMT ormai sono di casa.

Il workshop Incentive e Congressi vedrà protagonis­ti 25 meeting planner organizzat­ori di eventi nazionali ed internazio­nali già in procinto di programmar­e eventi per il prossimo biennio, mentre il workshop Turismo associato e Cral ospiterà i rappresent­anti di un mercato che muove grossi gruppi anche fuori stagione e quindi utili per la tanto auspicata destagiona­lizzazione dei flussi turistici. Quali sono i motivi per cui un profession­ista del settore non deve perdersi questo evento?

Fin dalla sua prima edizione che si è svolta nel 1997, la BMT è stata definita la borsa più adeguata alle esigenze legate al business dei profession­isti del turismo. Si svolge in una location a misura d’uomo, spazi adeguati, ben collegati, destinati esclusivam­ente agli incontri fra operatori e senza particolar­i momenti ludici che possono essere di disturbo al lavoro di chi viene a Napoli esclusivam­ente per incontrare il mercato. Altro elemento fondamenta­le di BMT è quello di essere fra le poche fiere, sicurament­e l’unica di primavera, dove gli agenti di viaggio trovano la presenza fisica dei tour operator che scelgono Napoli per incontrare un mercato dinamico e in parte ancora da scoprire come quello del Centro Sud.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy