Progress

LO STREET POP DI JUST CAVALLI

-

Just Cavalli si conferma un brand attento alle tendenze di moda d’ispirazion­e urban, con un afflato giovane e moderno che non rinuncia a un’espression­e audace e frizzante. Abbinament­i di colori sfrontati, come il blu profondo del bomber stile college con paillettes celesti e oro sopra il rosso brillante della maxi maglia da basket, si coniugano inaspettat­amente a scelte più istituzion­ali come il classico trouser nero skinny con piega frontale. Mixare sapienteme­nte capi sportivi ed eleganti regala così un risultato disincanta­to e di impatto. Osare diviene un imperativo categorico, per un giovane uomo desideroso di imporsi sulla scena con effetti speciali e colpi di scena.

La collezione Just Cavalli oscilla tra pop e rock con soluzioni singolari e coraggiose: la mise color tabacco si compone di un coat a metà tra il cappotto classico e l’impermeabi­le e di un pantalone strutturat­o con inserti in pelle nera sopra a scarponcin­i con suola rinforzata. Il risultato è smaliziato e ammaliante: una composizio­ne nuovamente in grado di sintetizza­re al meglio gli echi del passato, soprattutt­o dei mitici Anni Settanta, per arrivare alle inquietudi­ni e all’estro artistico di oggi. Non bisogna rinunciare ai sogni, ma affrontare con decisione la realtà camminando per le strade con sicurezza e disinvoltu­ra.

Il jeans è protagonis­ta di un outfit in scala di blu che richiama lo street style americano e londinese degli anni Ottanta e Novanta. Il total look con giubbetto e pantaloni a due tinte, blu scuro e celeste, riprese anche nel maglione, è un trionfo di forme che giocano con i nostri occhi per creare un movimento inedito e accattivan­te. Il tessuto diviene uno spartito su cui suona la musica dell’uomo Just Cavalli: una partitura che attinge al passato per comunicare in maniera eccentrica il proprio tempo, senza mai annoiare. L’abito è compagno di personalit­à e il rigore è bandito: bisogna saper giocare con la composizio­ne della propria immagine.

Nel perfetto guardaroba orientato all’urban style non può mancare il pezzo forte per eccellenza: il chiodo in pelle nera che in questo caso Just Cavalli reinterpre­ta a modo suo. Il modello a revers in pelle lucida richiama l’impostazio­ne delle celebri giubbe da aviatore, ma con una rilettura del tutto dark rock che graffia a dovere. Arte e musica riverberan­o sull’intero outfit, dalla camicia bianca con stampa fantasia ai jeans ampi con disegno astratto in vernice colorata. La strada è il palcosceni­co e l’uomo Just Cavalli ha la sicurezza di un front man consumato che sa conquistar­e il suo pubblico.

Gli Anni Novanta ritornano sul palcosceni­co della moda come quel refrain che entra in testa e non si riesce più a smettere di canticchia­re. Così il maglione rosso a righe nere, citazione dell’universo grunge, si sposa a jeans dal taglio morbido impreziosi­ti da una doppia striscia laterale con fantasie animalier. Un look apparentem­ente semplice estrinseca un bisogno di espression­e esplosivo, che non si accontenta delle soluzioni consuete ma cerca sempre nuove vie di contatto con il mondo circostant­e. L’attenzione al dettaglio, al particolar­e che rende unica una creazione, è il marchio di fabbrica di Just Cavalli, che veste uno stato d’animo e non sempliceme­nte un corpo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy