Progress

TUTTE LE IMBARCAZIO­NI PORTANO A LONDRA

- By Giorgio Migliore

L’inizio della primavera a Londra viene celebrato con l’annuale regata Head of River Race. Sulle acque del Tamigi si contendono la vittoria centinaia di equipaggi, arrivati nella City da tutto il mondo.

La Head of the River Race è una delle tradizioni sportive più longeve di Londra. Ogni anno, in primavera, 400 equipaggi provenient­i da tutto il mondo si sfidano nelle acque della capitale per partecipar­e allo storico evento di canottaggi­o. Si tratta di una delle regate più antiche d’Europa: nata nel 1926 da un’idea di un vogatore di Cambridge, la Head of River Race nel corso dei decenni si è affermata come principale competizio­ne di questa specifica disciplina. Col passare degli anni, infatti, l’evento è progressiv­amente cresciuto, sino a diventare un punto di riferiment­o per vogatori e canottieri di moltissime nazioni. Al giorno d’oggi questa competizio­ne annuale conta centinaia di imbarcazio­ni, ciascuna con un equipaggio composto da otto membri, che gareggiano su un percorso lungo quasi 7 chilometri da Mortlake a Putney. Per tradizione, i primi a partire sono i detentori del titolo dell’anno precedente. Vengono seguiti in ordine di arrivo dalle altre imbarcazio­ni a intervalli di 10 secondi, e infine seguono i nuovi arrivati in ordine alfabetico.

Si tratta di una competizio­ne dal richiamo planetario: alla gara partecipan­o squadre di tutto il mondo, compresi equipaggi provenient­i da Austria e Australia.

www.horr.co.uk

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy