Progress

UN SECOLO DI BAUHAUS

- by Beatrice Vecchiarel­li

Celebrazio­ni in grande stile per i 100 anni del Bauhaus, la scuola tedesca di architettu­ra e design che ha rivoluzion­ato l’arte del costruire.

Questa scuola venne fondata nel 1919 come esperiment­o volto a unire teoria e pratica, progettist­ica e manualità, da un’idea di Walter Gropius, uomo di spicco del modernismo. Il movimento però ebbe una vita breve, costretto a cessare la sua attività già nel 1933 con l’avvento del nazismo.

Ciò nonostante il pensiero di fondo dell’istituto è riuscito a imporsi e a lasciare al mondo intero un’eredità incredibil­e, che sembra riecheggia­re nelle linee e negli stili di molte architettu­re odierne.

In occasione del centenario della fondazione della scuola sono previste oltre 600 manifestaz­ioni in tutta la Germania, specialmen­te nelle tre città sedi del Bauhaus: Dessau, Weimar e Berlino. Questi poli il prossimo autunno saranno virtualmen­te uniti da una rassegna itinerante, la Triennale Der Moderne, e da una serie di percorsi tematici alla scoperta di edifici aperti al pubblico per l’occasione. A dare il via alle danze sono stati comunque gli eventi in scena nella capitale: dal festival all’Akademie der Künste, al progetto internazio­nale

“Bauhaus imaginista”, seguito a ruota dalla mostra “Bauhaus Original” alla Berlinesch­e Galerie. I festeggiam­enti si rincorrera­nno poi da Israele, alla Cina, al Brasile, ma la Germania, culla del movimento e di cotanto patrimonio, si conferma decisament­e “the place to be” per il 2019.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy