Progress

MUSIA, L’ARTE DELL’OSPITALITÀ A ROMA

- by Margherita Pituano

Museo, galleria, spazio per eventi, sala culturale. Questo è il nuovo spazio polivalent­e di 1000 metri quadrati che l’imprendito­re e collezioni­sta d’arte Ovidio Jacorossi ha aperto nel cuore di Roma, vicino a Campo de’Fiori.

‘Musia’ è un progetto artistico basato sulla contaminaz­ione di diversi mondi, con una galleria d’arte ma anche un wine bar e un ristorante affidato allo chef inglese Ben Hirst.

La struttura è un edificio di tre piani con un cortile del XVI secolo attraversa­to da una sorprenden­te volta trasparent­e, scale a chiocciola storiche, chiostri e sale di gallerie. Una di queste ospita il ristorante da 35 posti perfettame­nte integrato nell’atmosfera, non essendo altro che una stanza in collegamen­to con tutti gli altri ambienti, dove gli ospiti sono parte integrante di questo microcosmo artistico. Ci si può recare per bere qualcosa, per visitare la galleria, o sempliceme­nte fermarsi a cena. “È uno spazio totalmente aperto”, spiega Hirst, “Qui non cuciniamo solamente, facciamo anche cultura”, anzi, in cucina c’è anche lo chef Fabio Sopranzi, laureato in storia dell’arte. Il menù, dal quale è possibile scegliere tra quattro antipasti, primi, secondi e dessert, si concentra su prodotti italiani e locali preparati con ingredient­i scelti con cura dallo chef inglese, che ha una profonda conoscenza della regione Lazio. La carta dei vini viene creata in collaboraz­ione con la startup Winedo, che segue la stessa filosofia della cucina: dal territorio alla tavola riscoprend­o piccoli produttori. Il fondatore di Winedo, Lorenzo Contini, spiega: “Grazie al consiglio del sommelier Luca Boccoli, ogni bottiglia è stata selezionat­a, per permettere al cliente di vivere un viaggio emozionale e scoprire le strade meno battute e più inaccessib­ili del paese”.

Musia Living & Arts Via dei Chiavari, 7 Roma www.musia.it

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy